La Provincia di Vibo Valentia si dota del Piano esecutivo di gestione

Vibo Valentia Attualità

La Provincia di Vibo Valentia, nonostante la delicata situazione amministrativa e finanziaria, si è dotata del Piano esecutivo di gestione (Peg). Previsto dall’ordinamento degli enti locali, il Peg costituisce uno dei principali strumenti di guida e controllo dell’Ente, in quanto definisce obiettivi, risorse e responsabilità inerenti alla gestione dei servizi ai cittadini.

I contenuti di tale pianificazione, fermo restando i vincoli posti con l’approvazione del bilancio di previsione, sono la risultante di un processo partecipato che coinvolge l’organo politico, la dirigenza dell’Ente e i responsabili dei servizi.

"Il Piano esecutivo di gestione rappresenta, dunque, il naturale completamento del sistema dei documenti di programmazione della Provincia di Vibo Valentia, in quanto - afferma il Segretario generale Francesca Bagnato, che ne ha supervisionato le fasi di redazione, avvalendosi della fattiva collaborazione dei dipendenti degli Organi istituzionali, Umberto Bellomo e Luigi Colaci - permette di affiancare a strumenti di pianificazione strategica (relazione previsionale e programmatica e bilancio pluriennale) un valido strumento di budgeting, in cui vengono esplicitati gli obiettivi, le risorse e le responsabilità di gestione per ciascun servizio dell’ente".

Il Piano di gestione consente, infatti, di: definire preventivamente le linee d'azione da seguire per la realizzazione degli obiettivi; fissare il tempo occorrente per raggiungerli; determinare le risorse necessarie; valutare, infine, se i risultati vengono perseguiti.

Con l’ausilio del Peg si intende, quindi, potenziare la trasparenza, l’efficacia e l’efficienza delle dinamiche amministrative dell’Ente e si punta ad un equilibrio economico-finanziario legato allo studio ed allo sviluppo di nuovi processi decisionali, all’innovazione tecnologica e a una migliore e più razionale organizzazione delle risorse umane. La Provincia di Vibo Valentia, dunque, attraverso il Piano esecutivo di gestione può migliorare notevolmente la qualità dei servizi erogati ai cittadini e renderli sempre più aderenti alle variegate esigenze del territorio.