Feroleto Antico: ritorna il Premio “Ferula d’Oro 2014”
È stata bandita dal sito www.cittadiferoletoantico.it la quarta edizione del prestigioso Premio letterario "Ferula D’Oro" Città di Feroleto Antico presieduto dal giornalista Franco Falvo. I termini per la partecipazione scadranno il prossimo 31 ottobre.
Il Premio, nato in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’ Unità d’Italia, nasce con l’intento di promuovere nella nostra regione la cultura e le tradizioni storiche locali ed è suddiviso in due sezioni: opere edite di storia locale riservato a scrittori ed appassionati di storia locale ed opere inedite di poesia in lingua riservato alle scuole superiori della Calabria.
Alla sezione saggistica storica si può partecipare con lavori che, nello specifico, trattano una delle seguenti argomentazioni: storia della regione Calabria o di una determinata area geografica come Comuni, Province, territori limitati all’interno di alcune province, biografie di personaggi illustri della Calabria non più in vita, lavori sull’emigrazione, ricerche storiche come tesi di laurea o altro su argomentazioni di particolar rilievo che mirano alla promozione della storia o di determinati aspetti della nostra regione. L’altra sezione invece riguarda tutti gli studenti delle scuole superiori
Ai primi classificati delle due sezioni sarà consegnata la “Ferula d’Oro”, prestigiosa riproduzione della ferula, pianta dalla quale, secondo alcune ipotesi, deriva il nome del paese mentre ai secondi e terzi classificati andranno delle targhe di merito. Sono altresì previste altre premiazioni ad opere meritorie.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 27 dicembre 2014 con inizio alle ore 16,00 presso la sala conferenze di palazzo Cosentini nel centro storico di Feroleto Antico, alla presenza della Giuria costituita da storici, giornalisti e scrittori calabresi, del sindaco di Feroleto Antico e di varie autorità e personalità del mondo della cultura e dell’informazione». Il bando si può visionare sul sito www.cittadiferoletoantico.it., oppure si possono chiedere informazioni all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.