Cinema: primi ciak in Calabria per “Eravamo calciatori”

Catanzaro Tempo Libero
Francesco Lodari

Conclusi i primi ciak della produzione cinematografica “Eravamo Calciatori”. Un lavoro tutto made in Calabria voluto fortemente dalla società INDACO che si è occupata della produzione. Soggetto, sceneggiatura e regia sono stati curati dal regista catanzarese Francesco Lodari.

“Eravamo calciatori” è la ricostruzione di storie di calciatori realmente esistiti alle prese con il proprio vissuto e capaci di far riflettere l'intero sistema calcistico. Un progetto che potrebbe diventare un serial TV in cui si parla della vita degli ex calciatori e delle loro vicissitudini dopo l'esperienza sul campo da gioco.

Un prodotto cinematografico che racconta una bellissima storia di calcio ma, soprattutto di vita, che trasmette una finalità educativa attraverso l’esaltazione dei valori sani dello sport e il rispetto delle regole.

“Eravamo Calciatori” vuole rappresentare, attraverso le fortune, le debolezze e le paure dei protagonisti, la via da percorrere per difendere lo sport più amato al mondo. Uno sport che è sudore, fatica, allenamento, impegno, intelligenza e condivisione.

Un lavoro coraggioso, nonostante le difficoltà nel reperire risorse, che ha stimolato i promotori del progetto che sperano di raccogliere forme di sostegno dagli operatori economici presenti sul territorio.

La produzione, avvalendosi esclusivamente, di professionalità autoctone (operatori, attrezzisti, direttori della fotografia, macchinisti, etc.) ha terminato la prima settimana di riprese con risultati eccellenti.

Anche le prestazioni degli attori (Antonello Migliaccio, Mattia Procopio, Franco e Marco Arnesano, Massimo Brescia, Frank Teti, Alberto Barbuto, Paolo Turrà) sono state encomiabili per bravura e disponibilità.

Un doveroso ringraziamento va all’amministrazione comunale-assessorato allo Sport per la concessione del Palazzetto dello sport Stefano Gallo, al consigliere comunale Sergio Costanzo per la discreta e importante vicinanza al progetto, al presidente Nisticò per la gentile concessione della storica sede della Società Sportiva Kennedy, a Nino Loprete ed agli atleti della squadra e agli studi di Radio Valentina.

Le riprese riprenderanno nell’ultima decade di agosto. Per questa occasione, la produzione ricerca comparse, attori, anche alle prime esperienze, stagisti e tecnici. Chi fosse interessato può inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Il calcio è una splendida metafora di vita: “Eravamo calciatori” vuole esserne una dimostrazione.