Marketing territoriale: strategia sviluppo a Cariati esperienze a confronto
"Il marketing territoriale può essere considerato una componente della gestione del territorio che mette al servizio di un sistema e di un progetto già esistenti la propria strumentazione in grado di controllare e agire soprattutto sulle variabili economiche. È un processo finalizzato alla creazione di valore per una competitività composta dall’insieme di individui che fruiscono di un territorio. L’obiettivo del marketing territoriale è il raggiungimento delle condizioni di utilizzazione ottimale delle risorse disponibili rispetto ai bisogni espressi dalle diverse categoria di utenti potenziali. Ciò che è fondamentale non è la vendita di tutto ciò che è vendibile ma la cura delle unicità proprie di un territorio che distinguono il posizionamento competitivo. Il marketing territoriale dovrebbe essere visto, quindi, come una strategia selettiva mirata a sostenere la promozione dello sviluppo del territorio, sviluppandone e mantenendone quei prodotti che possano consentire di acquisire e di mantenere un vantaggio competitivo sul mercato, sia nazionale che internazionale."
Sono, questi, alcuni passaggi della tesi di laurea dal titolo “Comunicazione, educazione e territorio. Il caso Saracena, paese del moscato passito”, discussa con successo nelle scorse settimane, nel Corso triennale di Scienze dell’Educazione presso l’Università della Calabria (Docente Simona Perfetti), da una giovane studentessa del territorio (Calopezzati), la Dott.ssa Antonella Mingrone. – È da queste considerazioni di metodo e, in particolare, dall’interessante approfondimento del caso di studio preso in esame, ovvero la progressiva identificazione non solo mediatica del Comune di Saracena con il Paese del Moscato Passito, unitamente agli effetti ed indiretti prodottisi, che prenderà le mosse, Venerdì 4 luglio, la 75esima tappa itinerante del Caffè Filosofico di Otto Torri sullo Jonio, promosso questa volta in partnership con Jureka Comunicazione e Marketing e Cometa Radio.