Lamezia Meeting sui I nuovi scenari del manifatturiero calabrese
Un meeting per conoscere gli scenari e le nuove iniziative dedicate alle imprese calabresi e condividere i risultati dell’avviso Attiva l’Innovazione di CalabriaInnova. Un momento di incontro tra le imprese del territorio che vogliono puntare sull’innovazione e diventare più competitive, migliorando i propri prodotti e i processi.
Saranno questi i temi del Calabria Innovation Day, evento organizzato da CalabriaInnova dal titolo Nuovi scenari per il manifatturiero, in programma oggi, 8 luglio, presso la Fondazione Mediterranea Terina a Lamezia Terme, con inizio alle ore 15. A dare il benvenuto a imprenditori e consulenti, docenti ed esperti, Danilo Farinelli, direttore di CalabriaInnova, che racconterà i risultati e gli esiti del bando Attiva l’Innovazione e lancerà la nuova iniziativa di CalabriaInnova realizzata in collaborazione con Unindustria Calabria: Sperimenta l’Innovazione, le animazioni tecnologiche, a cui le imprese possono accedere attraverso una Manifestazione d’interesse. Per conoscere gli scenari evolutivi e i modelli di riferimento del trend di sviluppo del settore manifatturiero italiano, Paolo Gubitta, Direttore scientifico dell’Area Imprenditorialità della Fondazione CUOA, presenterà i casi di aziende del Made in Italy contenuti nel suo libro Lepri che vincono la crisi.
Poi spazio alle imprese che potranno prenotare un intervento per raccontare la propria esperienza e i progetti di innovazione che stanno sviluppando. Un’occasione per confrontarsi e creare nuovi partenariati. Concluderà i lavori, Mario Caligiuri assessore alla Cultura, Ricerca e Istruzione della Regione Calabria. Durante il meeting gli imprenditori potranno approfondire le modalità di partecipazione a Sperimenta l’Innovazione, attraverso i corner informativi presidiati dai broker tecnologici di CalabriaInnova. In particolare, i progetti a cui le aziende si potranno candidare riguardano 6 temi: efficienza energetica dei processi industriali, alimenti funzionali innovativi, packaging innovativo e sostenibile. E ancora, nuovi materiali per il Made in Italy, ottimizzazione dei processi di produzione e, infine, design industriale di prodotto. Seguirà un aperitivo di networking.