SAP e ConDivisa, conferenza al Senato presenti tutti schieramenti politici
Il 2 luglio presso la sala “Caduti di Nassirya” del Senato, il Segretario Generale del Sindacato Autonomo di Polizia Gianni Tonelli ha illustrato, in una conferenza stampa, le proposte di legge per le Forze di Polizia davanti Senatori e Deputati di quasi tutti gli schieramenti politici: da Forza Italia rappresentata da Gasparri al Partito Democratico con Esposito, dalla Lega Nord con Molteni, Arrigoni, Candiani e Stefani a Ncd rappresentato da Giovanardi, per Scelta Civica presente Dambruoso e Fratelli d’Italia ha aderito con Crosetto. Al fianco di Gianni Tonelli, per spiegare l’esigenza delle modifiche legislative, Lia Staropoli, Presidente dell’associazione ConDivisa, accompagnata dal Vice Presidente Giuseppe Gaccione e dal Segretario Provinciale del SAP di Cosenza Antonio Giordano “Chiediamo in primo luogo i magistrati in piazza al nostro fianco – ha detto Tonelli affiancato dal Portavoce Nazionale Massimo Montebove – per garantire gli operatori, ma anche i cittadini, sulla scorta di quanto già oggi avviene in Valdisusa. E vogliamo anche le telecamere sulle divise. Noi continueremo a distribuire spy pen ai poliziotti, ma il Viminale deve proseguire su questa strada dopo la positiva sperimentazione intraprese”.
Il Segretario Generale del SAP, per quel che riguarda le cosiddette “garanzie funzionali”, ha chiesto che siano affidati al procuratore generale presso la Corte d’Appello i procedimenti in cui sono coinvolti gli operatori delle forze dell’ordine.
La calabrese Lia Staropoli presidente dell’Associazione “ConDivisa” , affiancata dal Vicepresidente Giuseppe Gaccione, spiega “ Chi delegittima gli uomini e le donne delle Forze di Polizia diventa il migliore alleato della criminalità organizzata che vive di consenso sociale, perché ogni volta che lo Stato viene descritto come vulnerabile le organizzazioni criminali diventano più credibili e potenti – rivolgendosi ai parlamentari presenti – Dobbiamo ridare credibilità allo Stato iniziando con il conferire la giusta dignità a coloro che lo difendono ogni giorno a costo della propria vita. Non possiamo più rimanere in silenzio mentre viene attribuita ogni forma di nefandezza a Poliziotti, Carabinieri, agli uomini dell’intelligence, che invece, risultano essere determinanti per la nostra sicurezza. E proprio per la sicurezza dei cittadini che dobbiamo consentire a queste categorie di operare senza dover temere ritorsioni di varia natura. Non posso non sostenere con entusiasmo l’iniziativa delle videocamere sulle uniformi che deve essere estesa a tutti i corpi di polizia, ma soprattutto tutte le modifiche inerenti le garanzie funzionali”
I parlamentari intervenuti hanno giudicato positive le modifiche proposte e si sono impegnati ad elaborare un testo congiunto bipartisan da presentare prima possibile all’attenzione di Camera e Senato. Anche Lia Staropoli di ConDivisa ha garantito il proprio impegno per sensibilizzare la classe politica e la cittadinanza sui temi proposti dal SAP.