D’Agostino (Pd): grande soddisfazione, Tropea inserita nell’elenco #scuoleSicure e #scuolebelle

Vibo Valentia Politica

Una scuola italiana su due sarà coinvolta nel piano Edilizia Scolastica varato dal Governo.

Con la pubblicazione degli elenchi dei beneficiari divisi in #scuolenuove, #scuolesicure, #scuolebelle, si realizza il lavoro dell’Unità di missione istituita dalla Presidenza del Consiglio in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca per mettere in sicurezza gli edifici scolastici.

Anche Tropea rientra nel programma del Governo nei due filoni #scuolesicure e #scuolebelle: sono stati, infatti, stanziati rispettivamente € 250.000 per la prima tranche e € 20.000 per la seconda.

“La nostra cittadina rientra sia nel filone #scuolesicure – sottolinea il segretario cittadino del PD di Tropea, Sandro D’Agostino - con interventi di messa in sicurezza ed agibilità degli edifici scolastici, sia nella tipologia #scuolebelle, cioè fondi che finanzieranno gli interventi di piccola manutenzione, decoro e ripristino funzionale. Un piano che rilancia finalmente la scuola e la messa in sicurezza dei nostri edifici, grazie allo sblocco dai vincoli del Patto di stabilità dei comuni per un valore di 244 milioni per quanto riguardo le #scuolenuove e al finanziamento per 510 milioni dal Fondo di sviluppo e coesione, dopo la delibera Cipe del 30 giugno per #scuolesicure e #scuolebelle.

Siamo convinti che scuole accessibili, sicure, belle, funzionali siano condizione essenziale per una buona istruzione. La maggior parte delle scuole ad oggi non solo non sono sicuri ma non hanno neanche strutture né strumentazioni adeguate, mancano palestre e laboratori. Modernizzare il sistema scuola anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie è essenziale per far inserire al meglio il bambino nella società di oggi. Siamo convinti che in una scuola bella e sicura si impara meglio e questo primo piano varato dal governo- fortemente voluta dal segretario Renzi - è un passo in avanti verso questa direzione.

Attiverò le facoltà che lo statuto riconosce al Presidente del Consiglio Comunale per fare in modo che i tempi per gli interventi sulle scuole possano essere quelli più brevi, seppure l’attenzione e la sensibilità dimostrata dal Sindaco Rodolico mi rassicurano circa l’impegno dell’amministrazione comunale”.