Giro d’Italia a Vela, oggi la tappa alla Lega navale di Crotone

Crotone Sport

Tappa crotonese per il Giro d'Italia a vela, il viaggio de La Fedelissima, l'imbarcazione della Lega Navale di Scario, guidata dal Generale Antonio Gagliardo, verso le Aree Marine Protette sulle coste del bacino ionico e adriatico. L'evento, giunto alla sua seconda edizione, è patrocinato dal Ministero dell'Ambiente, dal Segretario Permanente dell' A.I. I., dalla Presidenza Nazionale della Lega Navale e dell'Associazione Nazionale Carabinieri, con la collaborazione dell'ISPRA, del Comando generale delle Capitanerie di Porto e delle ambasciate dei paesi balcanici toccati lungo il percorso.

L'iniziativa è' stata illustrata stamattina, nella sede della Lega navale di Crotone, nel corso di un'affollatissima conferenza stampa. "Oggi - ha spiegato il presidente della Lega navale di Crotone, Giovanni Pugliese - siamo qui per celebrare l'ambiente e un navigatore che sta attraversando le Aree marine protette per diffondere la cultura del mare, una finalità che si coniuga perfettamente con la mission di Lega navale". "In 8 anni - ha continuato Pugliese - grazie al progetto ambientale promosso da LNI Crotone e Amp Capo Rizzuto abbiamo avvicinato al mare 9000 studenti". "I ragazzi - ha aggiunto Stefania Tammaro, biologa marina, coordinatrice del progetto della LNI Crotone - sono stati coinvolti in lezioni pratiche e teoriche". Il viaggio di Gagliardo, con la sua Fedelissima, a Crotone e' stato un ritorno. "Sono stato qui in anni difficili - ha ricordato Gagliardo - a occuparmi di sicurezza e legalità. Oggi torno per portare un messaggio di cultura, legalità, rispetto per l'ambiente da trasmettere alle future generazioni". A bordo della Fedelissima, insieme a Gagliardo, un gruppo di velisti della LNIdi Scario, e una biologa marina. "Il Giro d'Italia a vela - ha osservato Gagliardo - ha diverse finalità: scientifica, a bordo c'è' una sonda parametrica per valutare lo stato di salute delle Amp italiane; di solidarietà, in ogni porto presentiamo una mia raccolta di poesie "La fedelissima e io", il cui ricavato andrà all'Unicef e al Wwf". Ad accogliere il generale Gagliardo c'erano Franco Lucifero, presidente Banca popolare del Mezzogiorno, il comandante della Capitaneria di porto, Antonio Ranieri, il comandante provinciale carabinieri Crotone, Francesco Iacono, l'assessore provinciale Giovanni Capocasale, l'assessore comunale Michele Marseglia, il direttore dell'Amp Capo Rizzuto, Antonio Leto, il delegato regionale LNI, Antonio Nicoletta.

“L’Area Marina Protetta Capo Rizzuto è tra le migliori per quanto concerne la gestione, ecco perché oggi sono felice di essere tra voi. A Crotone sono legato perché, tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80, ho prestato servizio”. Lo ha sostenuto questa mattina, nel corso della conferenza stampa tenutasi alla Lega Navale, il generale dei Carabinieri in pensione Antonio Gagliardo, comandante de “La Fedelissima”. Si tratta dell’imbarcazione della Lega Navale di Scario a bordo della quale Gagliardo, unitamente ad un ristretto equipaggio, sta effettuando il giro d’Italia a vela nelle Aree marine protette. Si tratta della seconda edizione del giro che lo scorso anno interessò il bacino marino tirrenico-ligure e questa volta interessa tutte le aree marine ricadenti nel bacino adriatico e ionico. Nel corso dell’evento itinerante, patrocinato tra gli altri dal Ministero dell’Ambiente, dal Comando generale delle Capitanerie di Porto, dalla presidenza nazionale della Lega Navale italiana, dall’associazione nazionale Carabinieri e con la collaborazione dell’Ispra, vengono effettuati con l’utilizzo di una sonda parametrica alcuni studi chimico-fisici sull’acqua. Dati che una volta raccolti vengono compendiati dall’Ispra. A dare il benvenuto al comandante Gagliardo erano presenti il presidente della Lega Navale Giovanni Pugliese, l’assessore provinciale Giovanni Capocasale, l’assessore comunale Michele Marseglia, il dirigente dell’Amp Antonio Leto unitamente al responsabile Simone Scalise, i comandanti provinciali della Capitaneria di Porto Antonio Ranieri e dell’Arma dei Carabinieri colonnello Francesco Iacono, il presidente della Banca Popolare del Mezzogiorno Franco Lucifero. Il giro, partito il 1° luglio da Scario, giungerà a Venezia intorno al 24 luglio. Poi per tornare a Scario verrà percorsa una rotta che condurrà l’imbarcazione a toccare alcuni porti dei balcani fra i quali Losiny, Kornat, Valona. Nel territorio crotonese “La Fedelissima” ha fatto tappa a Le Castella e Crotone, ed ora si appresta a salpare verso Cirò Marina. Questa iniziativa –ha dichiarato l’assessore provinciale Giovanni Capocasale- ha una forte valenza dal punto di vista dell’educazione ambientale e quindi sposa perfettamente la politica dell’Amp Capo Rizzuto che, come Ente intermedio, gestiamo con il Ministero dell’Ambiente. Un sentito ringraziamento ed un caloroso benvenuto al generale Gagliardo da parte dell’Amministrazione guidata dal presidente Stano Zurlo che negli anni ha sempre puntato molto sull’Amp ritenendola un fiore all’occhiello del nostro territorio. Grazie alla Lega Navale di Crotone con la quale condividiamo importanti progetti di educazione ambientale rivolti agli studenti di ogni ordine e grado”. Al comandante Gagliardo l’assessore Capocasale ha consegnato un particolare “diario di bordo” realizzando con materiale riciclato.