Olio: Pubblica Audizione per il Riconoscimento della I.G.P.
Costituirà certamente un evento storico, per la filiera agroalimentare di qualità della Calabria, la pubblica audizione che si celebrerà il prossimo Mercoledì, 9 luglio 2014, alle ore 17.30, nella sala conferenze '' N.Candiano'' del Centro di Ricerca Cra-Oli di contrada Li Rocchi a Rende (Cosenza).
L’atteso appuntamento, riguarderà il riconoscimento della Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.) ''Olio di Calabria'',ai sensi del Reg. (UE) n.1151/2012. L'Indicazione Geografica Protetta ''Olio di Calabria'' è riservata all'olio extravergine d'oliva ottenuto da olive prodotte esclusivamente da oliveti impiantati nel territorio della Regione Calabria.
Si tratta di un importante conquista, che è la sintesi di uno straordinario Progetto, mirata ad esaltare una delle realtà leader della nostra economia agricola ( il sistema uliveto e l’olio extravergine d’oliva),che giunge a conclusione delle procedure nazionali dell'iter di riconoscimento del Marchio UE. L’iniziativa è promossa dall’apposito Comitato promotore, in stretto sinergismo con il Dipartimento Agricoltura,Foreste e Forestazione della Regione Calabria.
Alla riunione - che farà registrare la presenza dei Funzionari del Ministero delle Politiche Agricole,Alimentari e Forestali, sono invitati tutti i portatori di interesse (istituzioni, organizzazioni professionali e di categoria, produttori,operatori economici,consumatori).
“Mi sento di rivolgere - per la preziosa circostanza - un sentito ringraziamento per il fattivo lavoro, sin qui svolto, espletato nell' esclusivo interesse dell’Olivicoltura calabrese: al Comitato Promotore dell'IGP, all’Assessorato Regionale all’Agricoltura, al MiPAAF, per il pregevole e qualificato supporto tecnico-amministrativo. Un sentito apprezzamento,infine, va anche a tutte le figure che sono impegnate a garantire ogni utile intervento per il successo della prestigiosa e originale Progettualità dell’IGP “Olio di Calabria”.-