Suicidio studente, il cordoglio di Parsi e Campanella, autori di Maladolescenza

Cosenza Attualità

“Togliersi la vita il giorno prima di sostenere la prova orale per la maturità è una tragica e dolorosa ricerca di perpetua zione adolescenziale, come se si volesse impedire al tempo di essere trascinati nell'Università della vita”. Lo affermano Maria Rita Parsi e Mario Campanella, autori di “Maladolescenza, quello che i figli non dicono”.

“Il primo pensiero - dicono Parsi e Campanella- va ai genitori di questo ragazzo, vittime strazianti di un dolore atroce: è necessario che nei prossimi mesi le persone care stiano loro vicini per tentare di ricostruire piano piano un'esistenza segnata.

Questo suicidio è emblematico di un problema generazionale più ampio-ci sono adolescenti che vivono l'approccio all'adulti con una paura che non si può contenere e che diventa ostacolo pervasivo ad ogni possibile superamento del blocco.

Si cercheranno segnali premonitori-concludono Parsi e Campanella- ma è assai probabile che non ce ne fossero molti adolescenti vivono questa eterna fase di incertezza. Per fortuna la stragrande maggioranza di loro riesce ad elaborarla nel tempo”.