Viabilità nel Tropeano, Bulzomì (FI) presenta ordine del giorno al Consiglio regionale
Le recenti piogge che hanno interessato il territorio vibonese, in particolare la zona costiera, unite alla cronica problematica della viabilità in tilt in molte arterie provinciali, hanno portato ad una situazione di criticità che tale non può rimanere a lungo. Su tutti, balza all’occhio il caso della voragine che si è aperta in località Carmine, a Tropea, all’ingresso della cittadina tirrenica per chi viene da nord. Ma anche altre strade risultano compromesse, come la provinciale che passa per Drapia. Una situazione di criticità diffusa, dunque, per tutta la viabilità provinciale, che ha portato il consigliere regionale di Forza Italia Salvatore Bulzomì a interessarsi direttamente con i dirigenti della Regione Calabria per capire quali siano i margini di manovra, nel settore finanziario, che potrebbero contribuire a porre un rimedio a questo stato di cose.
Ad ogni modo, tutte queste problematiche verranno sottoposte al consiglio regionale con un apposito ordine del giorno che verrà presentato nella prossima assemblea di Palazzo Campanella, con una precisa richiesta all’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Gentile, affinché si attivi per recuperare quanto possibile e destinarlo alle emergenze che stanno interessando il Vibonese. Nel frattempo, per non attendere impassibile l’evolversi della situazione, Bulzomì si è già messo in contatto con il direttore generale del dipartimento Lavori pubblici, Domenico Pallaria, e con un funzionario del medesimo dipartimento, l’ingegnere Iritano, i quali hanno fornito rassicurazioni alle richieste dell’esponente di Forza Italia.
«Sia il direttore Pallaria che l’ingegnere Iritano - spiega Bulzomì - si sono attivati, con molta disponibilità. E mi hanno spiegato di essere riusciti a ricavare delle risorse frutto di economie nel bilancio del dipartimento. Risorse che, affiancate a quelle che si dovrebbero reperire altrove, magari nei ministeri competenti, potrebbero essere in grado di garantire quegli interventi necessari a ripristinare la viabilità nel territorio interessato dai danni, anche perché non è pensabile caricare l’onere dei lavori soltanto sui Comuni, che hanno già diversi problemi con i loro bilanci».
In questa direzione Bulzomì precisa anche come non si possa più «perdere altro tempo, perché la stagione turistica è già partita e alcune realtà, su tutte Tropea, si trovano a fare i conti con problemi che potrebbero anche compromettere la corretta stagione estiva». Al prossimo consiglio, dunque, il “caso Tropea”, ma in generale tutta la viabilità del Vibonese, verrà discusso dai componenti di Palazzo Campanella.