Vibo. Strade provinciali, sopralluogo del presidente L’Andolina nell’area del Poro

Vibo Valentia Infrastrutture

Amo profondamente questa parte della Calabria, il promontorio di Monte Poro, che trovo affascinante, ospitale, generosa e ispirata dai valori eterni dell’amicizia e della lealtà. Ritengo di aver effettuato una buona programmazione, che andrà a incidere su quelle che attualmente sono le principali criticità delle strade interessate, ma sono convinto che il comprensorio meriti ancora di più. Le potenzialità e la vitalità di questo territorio sono segnate da produttività e laboriosità che meritano investimenti mirati e speciale attenzione”.

Queste le dichiarazioni rilasciate dal presidente della Provincia di Vibo Valentia, Corrado Antonio L’Andolina, in seguito al sopralluogo della rete viaria provinciale dell’area del Poro.

La visita istituzionale del presidente nonché il successivo focus sulle strade ha interessato i Comuni di San Calogero e Rombiolo. L’incontro che si è svolto a San Calogero è avvenuto alla presenza del sindaco Giuseppe Maruca e del vicesindaco Domenico Zinnà.

A Rombiolo, invece, il presidente si è confrontato con il sindaco, Caterina Contartese, gli assessori Giuseppe Navarra e Laura Papaianni e la consigliera Angela Pata.

TUTTI GLI INTERVENTI

Gli interventi eseguiti o programmati dalla precedente Amministrazione e confermati da quella attuale sono dunque la S.P.30 “Nicotera Marina-Nicotera-Rombiolo-Pioppi”, in esecuzione per 1,5 milioni di euro; la S.P. 33 “S.S.18-Ionadi-Filandari-Presinaci-Rombiolo-San Calogero-Calimera-S.S.18”, con interventi definiti per 200 mila euro.

Inoltre, la Variante al percorso della SP n. 33 “S.S.18-Ionadi-Filandari- Presinaci-Rombiolo-San Calogero- Calimera-S.S. 18”, di cui è in fase di approvazione la progettazione definitiva per circa 417mila euro; la S.P.17 “Tropea-Innesto S.S. 18”, con interventi definiti per 330 mila euro; la S.P.30 “Nicotera Marina-Nicotera-Rombiolo-Pioppi, con interventi definiti per 120 mila euro.

E poi, la S.P. 29 “Nicotera-Torre Abate Michele-Monteporo”, in esecuzione per 150 mila euro; la Variante al percorso della SP n.33 “S.S.18-Ionadi-Filandari-Presinaci-Rombiolo-San Calogero-Calimera-S.S.18” per cui è in fase di approvazione la progettazione definitiva per 80 mila euro; la S.P. 33 “S.S.18-Ionadi-Filandari-Presinaci-Rombiolo-San Calogero-Calimera-S.S.18, che è in consegna, e dell’importo di 140mila euro; infine, la S.P. 17 “Tropea - Innesto S.S. 18”, per 500 mila euro.

L’Amministrazione in carica ha invece programmato gli interventi per la S.P. 17 “Tropea - Innesto S.S. 18”, da 500 mila euro; la S.P. 33 “S.S. 18-Ionadi-Filandari-Presinaci-Rombiolo-San Calogero-Calimera-S.S. 18” per 500 mila euro; e la S.P. 33 Ponticelli Rombiolo Calimera per 450mila euro.