Strade provinciali per Briatico: il presidente L’Andolina fa il punto della situazione
«Sulle strade provinciali che attraversano i Comuni costieri quali Briatico, l’amministrazione provinciale ha effettuato significativi investimenti e altri sono in programma. È sufficiente, ad esempio, percorrere la S.P. 95 (ex S.S. 522) per riscontrare, in maniera tangibile e inequivocabile l’ampia portata degli interventi. Ciò è frutto di programmazione, scrupolo e attenzione costante al territorio».
Questo uno dei passaggi più significativi dell’intervento che il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Corrado Antonio L’Andolina, ha effettuato nel corso dell’appuntamento di incontro e di confronto sulla viabilità tenutosi nella sede del Comune di Briatico, in seguito al sopralluogo compiuto, lo stesso giorno, lungo le arterie provinciali che conducono all’importante centro costiero del Vibonese.
Un confronto costruttivo: diretto, leale e senza tatticismi di parte. Un incontro caratterizzato da una comunicazione dai connotati istituzionali.
Ad animarlo, assieme a L’Andolina, il primo cittadino di Briatico, Lidio Vallone, il vicesindaco Mariateresa Centro, l’assessore Tonino Scarmato e il dirigente dei Lavori Pubblici dell’ufficio tecnico comunale Domenico Formica.
Dopo l’accoglienza istituzionale del sindaco Vallone che ha attentamente analizzato lo stato dell’arte della viabilità provinciale connessa al proprio territorio comunale, ad entrare nei dettagli, anche per certi versi di natura tecnica, ci ha pensato Mariateresa Centro, che è stata consigliere provinciale sia sotto l’amministrazione Solano che in quella L’Andolina (fino a pochi mesi fa), ricoprendo anche l’importante carica di presidente della Prima Commissione Consiliare provinciale “Bilancio e Programmazione - Affari Generali e Personale - Pari Opportunità - Servizi Finanziari”.
"«Esprimo viva soddisfazione circa il risultato raggiunto, ossia che il Comune di Briatico è stato tra quelli che ha ottenuto le maggiori attenzioni in termini di interventi pubblici sulle strade provinciali ricadenti nel proprio territorio" ha evidenziato il vicesindaco Mariateresa Centro.
"Anche perché - ha aggiunto - il nostro è il Comune che presenta alcune delle maggiori criticità del panorama provinciale. Criticità, più volte evidenziate proprio dalla sottoscritta, che avevano necessità di essere risolte. Prima fra tutte la messa in sicurezza dei numerosi ponti che ricadono nel territorio comunale, da anni con scarsa manutenzione dovuta soprattutto alle carenti risorse economiche."
"Teniamo ben presente che le somme ottenute per il ripristino delle strade provinciali e dei ponti ricadenti nel territorio comunale sono circa 9 milioni di euro, una cifra che comunque - ha sottolineato l’amministratrice - è rispettosa di quelle che sono le necessità della nostra realtà territoriale".
I finanziamenti riguardano anche in parte lo stanziamento economico regionale della strada provinciale 95 per Tropea, l’ex 522, che è in esecuzione, nonché una serie di realizzazioni e di lavori appaltati da consegnare che hanno la scadenza più tarda nel 2028.
"Naturalmente ci auguriamo che tutti i lavori vengano eseguiti a regola d’arte e per questo saremo vigili. Inoltre - ha infine messo in luce Mariateresa Centro - è stata chiesta anche in questa sede la realizzazione di una rotonda spartitraffico all’altezza dell’ingresso di località “Scrugli” non prevista, a dire la verità, inizialmente nel progetto del restyling dell’ex 522, ma si confida nell’attenzione e nel buon senso dell’amministrazione provinciale, in quanto è un punto strategico e di grande pericolosità per chi percorre questo importante tratto stradale".