Convenzione tra Calabria etica e Comune di Corigliano Calabro, al via lo sportello per la famiglia
Un’importante convenzione finalizzata allo sviluppo di attività a carattere sociale è stata firma tra la Fondazione Calabria Etica e il Comune Corigliano Calabro. Secondo quanto sottoscritto dal presidente di Calabria Etica, Pasqualino Ruberto e dal sindaco di Corigliano Calabro, Giuseppe Geraci parte integrante dell'accordo è creare sinergie tra i due Enti al fine di rafforzarne l’incisività e le azioni relative alle attività sociali.
In particolare, Fondazione Calabria Etica e Comune di Corigliano Calabro, si impegnano, nel rispetto della reciproca autonomia, a collaborare fattivamente nell’ottica di contribuire all’attuazione di attività di solidarietà sociale, creando reciproche sinergie.
Sarà pertanto attivato uno sportello territoriale del Centro per la Famiglia attraverso il quale saranno erogati i seguenti servizi: assistenza sociale; progettazione di percorsi psicopedagogici, ludici e ricreativi; attività di animazione; attività di orientamento con la finalità di formulare o riformulare i progetti di vita di famiglie disagiate; colloqui e gruppi di ascolto; scuola per genitori; attività di promozione della famiglia nelle principali agenzie educative sul territorio provinciale. Inoltre, servizi di consulenza legale, sostegno psicologico, mediazione familiare.
Lo sportello territoriale competenze, per l’attivazione del procedimento, è il Centro per la Famiglia di Cosenza. Il Comune di Corigliano Calabro, si impegna tra le altre cose, a diffondere una puntuale informazione ai cittadini circa il servizio gratuito oggetto della convenzione e a pubblicar l’elenco degli operatori e dei servizi offerti; informare l’utenza relativamente agli sportelli dei Centri per la Famiglia provinciali deputati ad effettuare il servizio; fornire idonei spazi per l’accoglienza dell’utenza, fornendo postazione con personal computer, stampante e collegamento Internet. Per il presidente di Calabria Etica, Ruberto si tratta di “un altro importante e significativo accordo sottoscritto in Calabria. Come i precedenti, con altri Comuni, testimoniano il nostro impegno sul territorio e la sempre più crescente attenzione rivolta nei nostri confronti da parte dei sindaci e degli amministratori di centri grandi e piccoli. Ringrazio il sindaco Geraci per l'interesse e sono certo il lavoro previsto sarà espletato nel migliore dei mondi per dare un aiuto concreto a quanti si rivolgono all'Ente”.