Incostituzionalità legge elettorale, il Movimento 5 Stelle preannuncia esposto in Procura

Catanzaro Politica
L'esposto

“L'impugnativa decisa dal governo avverso la illegittima legge elettorale significa che… avevamo ragione noi del M5S. Sin da subito abbiamo sostenuto la manifesta incostituzionalità di una legge elettorale adottata fuori tempo da un consiglio regionale sciolto. Tutto ciò, peraltro, con un atto legale sottoscritto lo scorso 23 giugno da centinaia e centinaia di aderenti ai Meetup di tutto il territorio regionale, è stato comunicato sia a Renzi che al presidente del consiglio regionale Talarico”. E’ quanto afferma il MeetUp di Catanzaro in merito alla notizia dell’incostituzionalità della legge elettorale varata dalla Regione Calabria.

“Con questo atto abbiamo non solo denunciato i vizi di incostituzionalità di una legge fatta artatamente con illegittimi fini precostituiti, ma abbiamo anche segnalato la condotta illecita di chi, nonostante lo scioglimento del consiglio, ha continuato a legiferare indebitamente.

“Ora è arrivata l'impugnativa del governo che porterà la questione dinanzi alla corte costituzionale a cui toccherà ripristinare la legalità nella delicatissima legge che disciplina il sistema per la composizione del consiglio regionale della Calabria.

Rimane in piedi, tuttavia, il profilo illecito della vicenda e cioè l'esercizio indebito del potere di legiferare che si è arrogato un consiglio giuridicamente sciolto ed in regime di prorogatio e di cui si dovrà occupare la procura della repubblica. Tutti i consiglieri che hanno legiferato fuori termine e senza potere dovranno rispondere di ciò.

“A livello locale, il MeetupNonSoloCatanzaro continuerà con la propria iniziativa, infatti il prossimo lunedì 14 luglio 2014 all’istanza seguirà l’esposto in Procura. Per questo motivo invitiamo chiunque sia interessato a firmare il documento a contattarci e presentarsi con un documento all’ora e giorno che verrà successivamente comunicato".