Usb: “Carenza organico Vigili del fuoco, così non si può andare avanti”

Catanzaro Attualità

Riceviamo e pubblichiamo il documento dell’Unione sindacale di base in merito alla situazione dei Vigili del fuoco di Catanzaro.

“I vigili del fuoco si ritrovano con montagne di norme, con un Regolamento di servizio dettagliato minuziosamente e stracciato nella realtà quotidiana.

A Catanzaro gli automezzi speciali di supporto alle squadre vengono mandati in giro solo con l’autista e il personale che segnala queste disfunzioni viene redarguito dal dirigente : anche una segnalazione via mail può diventare motivo di sanzione disciplinare perché infastidisce il dirigente che cerca di tenere tutti in silenzio nel tentativo di auto convincersi che –silenzio- equivale a -buon andamento-.

Nel pieno dell’estate 2014 i vigili di Catanzaro si trovano da soli e in una situazione angosciante a dover gestire migliaia di chiamate per intervento di soccorso : l’unico mezzo che resta ai pompieri Catanzaresi è la buona volontà e lo spirito di sacrificio.

La USB proprio nella giornata odierna ha scritto al neo Capo del Corpo Nazionale -Ing. Gioacchino Giomi- per chiedere un occhio di riguardo verso il comando di Catanzaro che dopo una gestione quadriennale disastrosa non deve essere lasciato andare ancora più giù : pochi giorni questa Organizzazione ha appreso che nell’anno passato il comando di Catanzaro, nonostante le gravi carenze e difficoltà, ha restituito oltre il 10% delle ore di straordinario preventivamente autorizzate ed ha decurtato le attività di formazione ed aggiornamento preventivate; si capisce che il livello qualitativo dei soccorsi non fa altro che abbassarsi".


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto. La testata resta comunque disponibile a pubblicare integrazioni, risposte e rettifiche a quanto riportato e a firma di chiunque sia direttamente o indirettamente coinvolto.