Mandela day 2014: 67 Minuti da dedicare agli altri partecipa anche associazione Usabile
Giovedì 17 luglio ore 17,00 – Centro Anziani UMBERTO I - Via Francesco Acri, Catanzaro Con la proiezione di un Film Documentario sulla vita di Mandela e la lotta all’Apartheid e con la partecipazione straordinaria di Padre PAOLINO Tomaino. Una testimonianza sull'Africa e sulle attività della Missione in Uganda, nella quale ha già speso 50 anni della sua vita. Una vita dedicata al miglioramento dello stato di vita di tanti bambini e alla promozione dei diritti umani universali.
L'associazione "Usabile", quale membro di ForumSaD (coordinamento di più di 120 organizzazioni in rete che si occupano di sostegno a distanza), ed il suo presidente, aderiscono all'iniziativa dedicando i 67 minuti del loro tempo ad una attività progettuale mirata al riscatto di tanti bambini che fortunosamente giungono, quasi giornalmente, sulle coste della nostra penisola, umiliati dalle oppressioni e mortificati nei loro diritti. Nelson Mandela (Sudafrica 1918 – 2013) è uno degli esempi più forti di lotta in difesa della libertà e dell’uguaglianza di uomini e donne. Leader politico e carismatico del popolo sudafricano, ha messo in gioco la propria vita per l’abolizione dell’apartheid, la politica di segregazione razziale istituita nel dopoguerra dal governo di etnia bianca del Sudafrica, e rimasta in vigore fino al 1993.
Nel 2010 le Nazioni Unite hanno dichiarato il 18 luglio, ricorrenza della nascita di Madiba, “Mandela Day”, e anche quest’anno invitano ognuno di noi, in quella giornata, a dedicare 67 minuti del proprio tempo agli altri, un minuto per ogni anno speso da Mandela a salvaguardia della libertà e dell’uguaglianza dei sudafricani.
La giornata non è solo una celebrazione, al contrario l'ONU invita ogni persona, organizzazione o ente a dedicare, il 18 luglio o i giorni precedenti, 67 minuti del proprio tempo alle persone più svantaggiate, un minuto per ognuno dei 67 anni che Mandela ha speso in difesa della libertà e dell'uguaglianza. Il Presidente di ForumSaD, Vincenzo Curatola, ha militato nel movimento per la pace ed è stato Portavoce del Coordinamento Nazionale contro l'Apartheid in Sudafrica. Si è inoltre interessato dei rapporti tra banche e finanza italiana con il regime razzista sudafricano e nel 1987 ha denunciato questo connubio con il libro “Le banche dell’apartheid”. Attualmente dirige il Centro Antirazzista e sui rapporti Italia/Sudafrica “Benny Nato”.
Collaborano all’iniziativa il Centro Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro, l'associazione "Amici di Padre Paolino" e l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Catanzaro che ha messo a disposizione i locali dell’Umberto I.