Unical, Roberto De Gaetano nuovo presidente del Cams

Cosenza Attualità
De Gaetano

Nella seduta odierna, il comitato tecnico-scientifico del CAMS, presieduto dal decano Raffaele Perrelli, ha eletto presidente Roberto De Gaetano, che succede al Rettore, Gino M. Crisci.

Ecco la dichiarazione del docente, rilasciata al termine della riunione: “La prima cosa che mi sento di dire dopo la mia elezione a presidente del CAMS, di cui ringrazio tutto il comitato tecnico-scientifico per la fiducia accordatami, è che risponderà a quello che ritengo essere il compito principale di chi oggi occupa posizioni di responsabilità più o meno grandi: saper mobilitare energie, che significa in primo luogo idee e capacità, farle circolare, potenziarle.

Energie che servono a rendere vivo il campus, permeabile il confine tra questo e il territorio. Essere un punto di riferimento per studenti, docenti e personale dell'ateneo, ma anche per la cittadinanza di un territorio più ampio, che sempre più spesso ci chiede interlocuzione e dialogo. E credo che in questo il Cams sarà in linea di continuità con la nuova guida e la conduzione dell'intero ateneo”.

Roberto De Gaetano è nato a Roma nel 1965. E' professore ordinario, dal 2006, di Filmologia presso l'Università della Calabria, dove coordina, dal 2010, il "Dottorato Internazionale di Studi Umanistici. Testi, saperi, pratiche: dall'antichità classica alla contemporaneità" (prima Scuola Dottorale); presiede il Corso di laurea magistrale in Linguaggi dello spettacolo, del cinema e dei media; è responsabile del Laboratorio audiovisivo "Raoul Ruiz" e coordinatore della sezione "Cinema, teatro e cultura italiana" del Dipartimento di Studi Umanistici.