Corigliano, il sindaco: “Il ritorno del commissariamento ci distruggerebbe”

Cosenza Attualità

“Sarebbe una gravissima iattura per l’intera comunità e per le attese di sviluppo socio-economico virtuoso e ordinato della Città nel territorio e nella regione un ulteriore ritorno a deleterie fasi commissariali dell’ente. In questa delicatissima fase di risanamento finanziario, di riordino e di assestamento generale della macchina comunale e di faticoso recupero della stessa credibilità ed immagine istituzionali, Corigliano deve saper sintetizzare e metter a fattor comune energie, risorse e progetti. Senza alcuna divisione e guardando tutti nella stessa direzione”. E’ quanto ha detto il primo cittadino di Corigliano, Giuseppe Geraci, a seguito dell’incontro promosso con le associazioni di categoria.

È stato, questo, il leit motiv dell’ultimo incontro con le forze sociali, sindacali e produttive promosso dall’Amministrazione Comunale per illustrare e condividere con la Città e con le sue espressioni associative organizzate obiettivi e interventi faticosamente tradotti nel primo bilancio preventivo dopo la fase commissariale.

A sottolineare la soddisfazione propria e della Giunta è ancora una volta il sindaco Giuseppe Geraci che nella mattina odierna (martedì 22) ha avuto modo di confrontarsi con Confcommercio, rappresentata da Pietro Paolo Oranges e da Francesco Bonparola, con Confesercenti rappresentata da Pasquale Motta e con l’Unione dei Consumatori rappresentata dall’avvocato Giovanni Santelli.

Aderendo all’invito del Primo Cittadino tutte e tre le sigle hanno ribadito la necessità di non lesinare sforzi nella direzione del necessario risanamento dell’ente, positivamente intrapreso dall’Esecutivo. I tre rappresentanti hanno manifestato vicinanza e sostegno al sindaco e a tutta la squadra amministrativa nella consapevolezza degli enormi sacrifici richiesti in questo particolare momento alla cittadinanza. Allo stesso tempo Confocommercio, Confesercenti e Unione Consumatori hanno fatto proprio l’appello, lanciato dal Sindaco nei giorni scorsi, al senso di responsabilità ed alla necessità di diventare tutti, ciascuno nel proprio ruolo, protagonisti di una nuova stagione di cittadinanza e di rinascita di Corigliano dal punto di vista sociale ed economico.