Coldiretti: delineata la road map normativa per sistema agricolo ed agroalimentare
Raccogliendo le sollecitazioni più volte espresse dalla Coldiretti Calabria la presidente Antonella Stasi e l’assessore Michele Trematerra hanno incontrato nella sede della Giunta Regionale a Palazzo Alemanni il presidente della Coldiretti Calabria Pietro Molinaro e il presidente dell’Unione regionale dei Consorzi di Bonifica e Irrigazione Marsio Blaiotta.
L’incontro, dopo i chiarimenti dettagliati della Coldiretti ha consentito di delineare una precisa road map sia rispetto all’inserimento all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Regionale per la discussione e l’approvazione del del “P.d.L. 551/9^ (Collegato Agricolo) ed i relativi emendamenti”; esso per la valenza normativa che ha, incide direttamente sulla Programmazione Comunitaria del PSR 2014-2020 e se non approvato può ritardare alcuni investimenti.
Tra l’altro è a costo quasi nullo e le poche risorse, come confermato dall’Assessore Trematerra, sono già previste nel bilancio regionale. Anche rispetto alle liquidazioni dei decreti del Dipartimento Agricoltura bloccati da mesi presso la Ragioneria regionale, la presidente e l’assessore hanno reso noto che la Giunta Regionale ha stabilito dei budget di spesa per singolo Dipartimento e che quindi con la regia del Dipartimento Agricoltura saranno pagati i decreti in primis quelli del sistema zootecnico- allevatoriale calabrese e quelli riguardanti i Consorzi di Bonifica.
La Coldiretti e l’Urbi, hanno preso atto delle assicurazioni dei vertici regionali che saranno sostenute dalla maggioranza chiedendo vista la paralisi dei pagamenti un ssignificatico budget per l’agricoltura.. La coldiretti continuerà comunque a monitorare costantemente l’evolversi della situazione.