Università Catanzaro: accreditato dottorato ricerca

Catanzaro Attualità

E' stato accreditato per l'anno accademico 2014/2015 il Dottorato di ricerca in Teoria del Diritto ed Ordine Giuridico ed Economico Europeo, che rientra nell'ambito dell'offerta di alta formazione dell'Università "Magna Graecia" di Catanzaro.

Il Dottorato di ricerca attivo nel Dipartimento di Scienze giuridiche, storiche, economiche, sociali di Catanzaro, fin dal 2003, rappresenta, infatti, una delle eccellenze dell'Istituzione universitaria e una opportunità per tutto il territorio, un territorio in cui lo sviluppo sociale ed economico passa anche dall'ampliamento di quelle istituzioni che fanno cultura e diffondono i saperi, le competenze e le esperienze. E così, ad ormai più di dieci anni dalla sua istituzione, il Dottorato giuridico (ed ora anche economico) della "Magna Graecia" si conferma quale occasione privilegiata di studio e di riflessione per tutti quei giovani che intendono iniziare a fare ricerca seria nelle scienze giuridiche ed economiche, con un occhio puntato verso gli orizzonti del diritto unitario ed internazionale. Tutto ciò è, in primo luogo, merito del prof. Massimo La Torre, ordinario di Filosofia del Diritto e coordinatore del Corso, che ha sempre creduto al Dottorato ed alle possibilità che esso apre nella formazione di una nuova classe di giuristi e di economisti. Tre i curricula che segnano il passo a frontiere multidisciplinari: "Teoria e storia del diritto", "Diritti, tutele, mercati: autonomie negoziali e discipline di impresa", "Economia e Management delle Aziende Pubbliche e della Sanita'".

E' presente, inoltre, una collana -"L'Europa del diritto"- che, per i tipi delle Edizioni Scientifiche Italiane, raccoglie i piu' importanti e significativi seminari del Dottorato: "Una difesa (moderata) della sentenza di Lisbona della Corte Costituzionale tedesca" (Agustin Jose' Mene'ndez, 2012), "Giustizia costituzionale e Stato di diritto" (Jose' Juan Moreso e Michel Troper, 2012), "Tra apologia e utopia. Forma e decisione nel diritto internazionale (Il contributo di Martti Koskenniemi)" (a cura di Massimo La Torre, 2013), "Stato di diritto e diritti fondamentali in Germania" (Bodo Pieroth, 2013), "Rivendicando i diritti sociali" (Francisco Javier Ansuategui Roig, 2014) e "Crisi del costituzionalisimo e ordine giuridico sovranazionale" (Gaetano Azzariti e Sergio Dellavalle, 2014). La collana si distingue, oltre che per i contenuti, per la veste agevole ed elegante che rende ogni volume, curato in tutti i particolari, compresa l'immagine di copertina, piacevole alla lettura. La rilevanza internazionale del Dottorato e' comprovata dal livello degli ospiti che vi partecipano. Soltanto nell'ultimo anno sono approdati a Catanzaro il prof. Robert Alexy, dell'Universita' di Kiel in Germania, il prof. Matthew H. Kramer dell'Università di Cambridge nel Regno Unito, il prof. Josè Calvo, dell'Università di Malaga in Spagna, il prof. David Luban, dell'Università Georgetown di Washington negli Stati Uniti d'America, e molti altri nomi che rientrano tra i maggiori filosofi e storici del diritto contemporaneo. Il via libera del Ministero all'approvazione del Dottorato per il nuovo anno accademico ormai alle porte, riempie di soddisfazione il prof. La Torre. "E' una notizia di grandissima importanza per il nostro Ateneo - dichiara il docente - perchè il Dottorato offre ai giovani la possibilità di una eccellente formazione nei campi del diritto e dell'economia. Una bella opportunità per il nostro Ateneo, se si considera che vi sono Università che non hanno il Dottorato e per questo saranno considerate di serie 'C'. Ed è pure una bella opportunità per la città di Catanzaro, soprattutto per le nove borse di studio che permettono ad altrettanti giovani di iniziare un percorso di eccellenza, di costruire il proprio futuro e di avere prospettive di ricerca in ambito nazionale, ed altresì internazionale nei Paesi dell'Unione Europea e non solo". (AGI)