Presentato il progetto del ‘Mediterranean Student Forum’
Presso Montegiordano Marina (CS) è stato presentato il progetto del ‘Mediterranean Student Forum’ in occasione della manifestazione ‘#strade aperte’ organizzata dalla Federazione degli Studenti (FdS) della provincia di Cosenza.
Alla stessa ha partecipato la presente cittadinanza e una delegazi one di FdS proveniente da varie zone della provincia.
Come ha sottolineato la vice - coordinatrice provinciale, Giovanna Buffone, si tratta di una manifestazione introduttiva e preparativa del progetto ‘Ithaka’, lanciato da FdS nazionale, che si terrà nei giorni 26 - 31 Luglio in Sicilia, ad Alcamo, in cui sarà presente l'intera organizzazione nazionale.
Proprio in tale occasione diverse personalità interloquiranno con studenti e associazioni sui tempi culturali ed economici che rappresentano le sfide comuni per i paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, creando un primo importante dibattito per la costruzione di una comune identità mediterranea.
A coordinare e moderare gli interventi è stata la responsabile organizzazione della FdS Cosenza Simona Costabile, la quale ha raccolto diversi interventi anche dal pubblico e ha dichiarato la piena disponibilità da parte del sindacato nel prendersi carico delle problematiche proposte in riguardo al problema della mobilità calabrese, in particolare della costa jonica.
Lo scopo della manifestazione era, infatti, quello di discutere la problematica dei trasporti in una zona che soffre particolarmente tali difficoltà ormai note a tutti. A proposito si è espressa l’ex Assessore comunale di Montegiordano Caterina Pistocchi, la quale ha evidenziato in particolare la difficoltà nei trasporti per la fascia che va da Sibari a Metaponto, cosa che comporta una grave disfunzione sia a livello lavorativo che turistico, e, per tale motivo, ha avanzato la proposta per la real izzazione della metro politana leggera in tale fascia.
Nel corso della manifestazione non sono mancati comunque interventi più ampi, tra i quali quello di Felice Caruso, responsabile rapporti esterni della FdS Cosenza e abitante della cittadina, il quale ha posto l'accento sul tema dello sviluppo del meridione di Italia e sulla difesa dei diritti e quello di Adolfo De Santis, delegato della zona ‘alto ionio’ del sindacato, che ha analizzato alcuni aspetti dell’arretratezza meridionale puntando il dito con tro le privatizzazioni nel settore trasporti che hanno ridotto i calabresi, anche i meno agiati, a provvedere con mezzi di trasporto privati.
A chiudere gli interventi è stato il coordinatore provinciale della Federazione degli Studenti di Cosenza,Vincenzo Pittelli, che ha delineato, in via generale, le questioni più care al sindacato e le battaglie che saranno portate avanti nei prossimi mesi.