Sanità, Caligiuri (Idv): ogni giorno i servizi si assottigliano sempre di più
"Ogni giorno i servizi sanitari si assottigliano sempre di più. Questa volta - sottolinea in un comunicato Mario Caligiuri, Segretario regionale IDV - tocca ai dializzati: Trenta pazienti che effettuano il trattamento salvavita di dialisi all’Ospedale Mariano Santo di Cosenza saranno trasferiti, a tempo indeterminato, all’Ospedale dell’Annunziata e saranno sottoposti a dialisi nel turno notturno, cioè dalle ore 20 alle ore 24 con tutte le difficoltà che ognuno di noi può immaginare visto che alcuni di questi pazienti, addirittura, vivono fuori città.
La sanità in Calabria e nella nostra città sta affondando inesorabilmente. Chiudono reparti, si riducono servizi essenziali, aumentano a dismisura le liste d’attesa. La carenza di risorse umane e tecnologiche ha ormai toccato livelli non più sopportabili. Siamo ormai al limite della decenza e quest’ultimo episodio ne è, ancora una volta, la conferma.
I calabresi non ne possono più di essere il capro espiatorio di una politica regionale che non affronta e non risolve i problemi. IDV è al fianco dei pazienti e degli operatori sanitari ed è convinta che è necessario ed oramai improcrastinabile affrontare definitivamente il “problema sanità” perché, ed è questa la vera sfida, anche la Calabria ha diritto di disporre di una sanità avanzata e moderna."