Pensionamenti Personale Scuola CGIL -INCA
Il Patronato INCA e la FLC CGIL di Crotone comunicano a tutti i lavoratori del comparto scuola che hanno maturato i requisiti di accesso a pensione entro l'anno scolastico 2011/2012, secondo le regole previste prima dell'entrata in vigore della riforma Monti-Fornero , che è stato approvato in data 25/07/2014 dalla commissione affari costituzionali l'emendamento diretto a consentire l'accesso a pensione , con decorrenza dal 1° settembre 2014.
"L'intervento è rivolto prevalentemente - continua la nota - a coloro i quali avrebbero maturato l'accesso a pensione entro l'anno scolastico 2011/2012 con il dispositivo della “quota 96”.
L'emendamento prevede inoltre, per le sole donne che avevano optato per la liquidazione del trattamento pensionistico con le regole del calcolo contributivo, che queste lavoratrici possano chiedere il ricalcolo della loro posizione contributiva avendone i relativi vantaggi.
Il Patronato INCA e la FLC CGIL saluta favorevolmente questa decisione perchè restituisce dignità a quelle lavoratrice e pensionate penalizzate dalla riforma Monti-Fornero.
Ora l'emendamento seguirà l'iter parlamentare previsto per il decreto della P.A. e una volta votato definitivamente sia alla Camera che al Senato successivamente diventerà operativo.
Sin da subito - chiude la nota - la sede territoriale FLC CGIL e INCA CGIL di Crotone sono a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito , e per svolgere a gli interessati il relativo servizio."