Medel Fashion, sabato il grande evento di moda a Catanzaro Lido
Una special guest come Daniela Fazzolari, l'orafo “dei Papi” Michele Affidato, l'archistar Fabio Rotella, il presidente dell'Unione nazionale delle camere regionali della moda Giuseppe Fata. E poi ancora, stilisti, modelli, modelle e tanti ospiti a sorpresa. Insomma, non ci sarà proprio spazio per la noia in questa edizione 2014 del Medel Fashion, eccezionale kermesse della creatività “made in Calabria” in programma sabato 2 agosto alle 21.30 presso il Grand Hotel Paradiso di Catanzaro Lido.
Promosso dall'imprenditrice catanzarese Monica Minervini e dalla Service Management, l'evento ha una connotazione culturale ben precisa: valorizzare la forma espressiva della moda sia come elemento di traino economico che come testimonianza viva della storia, della memoria e dell'identità della nostra regione.
“Oggi come in passato – sottolinea Monica Minervini – la Calabria produce forme estetiche autentiche e originali. Noi viviamo nella terra che fu laboratorio di grandi sperimentazioni artistiche, nell'epoca d'oro della Magna Graecia. La terra che traspose quell'eredità, nei secoli, nella raffinatezza della seta e dei velluti. La terra degli ori più preziosi, dei monili e delle miniature. Questa eredità è il nostro bene comune, è la nostra identità. E noi vogliamo valorizzarla mettendo in vetrina ciò che di più bello questo patrimonio di idee e valori ci consegna nel presente”. Non a caso al Medel Fashion sfileranno anche i gioielli di Michele Affidato, maestro crotonese meglio noto come “l’orafo dei Papi”.
Le sue creazioni, figlie dell’antica arte orafa calabrese che affonda le sue radici nella classicità greca e romana, sono entrate in Vaticano per stupire, almeno 14 volte, apprezzate e benedette da tre Pontefici. Anche Papa Francesco ha apprezzato la mano di Affidato che ha realizzato nel suo laboratorio di Crotone lo stemma Papale che la Diocesi di Crotone-Santa Severina ha commissionato per la visita del Papa a Cassano allo Jonio. E poi tutti i riflettori non mancheranno di illuminare la splendida attrice Daniela Fazzolari, torinese di nascita ma reggina nel sangue e nel cuore. Sarà lei a condurre la serata, accompagnata dal giornalista Francesco Pungitore.