Assistenza domiciliare, Asp Catanzaro: prosegue la formazione per le figure impegnate
Si è concluso il percorso formativo, promosso dal Distretto sociosanitario di Catanzaro Lido, che ha avuto come scopo la qualificazione di figure professionali già impegnate nell’assistenza a domicilio. Il corso, denominato “Prendiamoci cura”, è stato organizzato con la formula dei seminari tematici per una durata complessiva di 20 ore.
Gli appuntamenti, animati dalle competenze e dall’esperienza dei docenti, tutti interni all’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, hanno permesso ai partecipanti di acquisire conoscenze e strumenti di base sulle principali tematiche del lavoro di cura. I temi dei seminari hanno riguardato aspetti concreti quali: elementi di primo soccorso, abitudini alimentari corrette, tecniche di mobilizzazione, igiene degli alimenti e della persona, la relazione e la comunicazione con la persona non autosufficiente, le malattie della terza età.
Il corso ha avuto come destinatari quanti già lavorano, già badanti, con le famiglie prese in carico dal progetto di assistenza domiciliare denominato Home Care Premium, cofinanziato dall’Inps-ex Inpdap, unitamente ad un gruppo di familiari delle persone assistite.
Per agevolare la partecipazione al corso delle figure individuate, il corso è stato realizzato in contesti diversi del Distretto, nel comune di Borgia dal 14 al 18 luglio e nel comune di Petronà dal 21 al 25 luglio.
“Quest’iniziativa – puntualizza il responsabile del progetto Home Care Premium per il distretto di Catanzaro Lido, il sociologo Franco Caccia – s’inserisce in una più ampia azione di promozione ed innovazione del lavoro di cura su cui il nostro ambito ha puntato con decisione fin dall’avvio del progetto. Il tema dell’assistenza a domicilio costituisce la sfida del futuro, ormai prossimo, delle politiche di cura e della gestione della non autosufficienza. Un argomento da affrontare con l’ausilio di persone adeguatamente formate e con la capacità di sperimentare nuove soluzioni organizzative”.
Il corso ha riscontrato ampia soddisfazione tra i circa 100 partecipanti alle due edizioni. “La buona riuscita di questa nuova iniziativa di formazione – sottolinea il direttore del Distretto, il Dott. Maurizio Rocca – oltre per la qualità dell’impegno assicurato dal personale interno assegnato a questo progetto, è frutto di una costruttiva collaborazione con le amministrazioni comunali e con le associazioni presenti sul territorio.
Mi piace sottolineare – conclude Rocca – come a Borgia ed a Petronà abbiamo svolto la formazione presso aule messe a disposizione dai rispettivi comuni. Una piccola ma positiva testimonianza di una politica della salute costruita sul territorio, con la partecipazione attiva delle istituzioni e dei cittadini”.