“Estate con il Pd”: lunedì secondo appuntamento a Diamante
Particolarmente importante il secondo appuntamento di “Estate con il Pd”, l’iniziativa organizzata dal Circolo “Francesco Principe” di Diamante, che si svilupperà per tutto il mese di agosto. Lunedì 4 agosto alle ore 21,30, presso il Lungomare Mancini (all’altezza del Palazzo di Città), si terrà un incontro nel corso del quale sarà presentato lo studio: “Aldo Moro: il Partito Democratico vuole la verità”.
Nel corso dell’iniziativa, con l’ausilio di importanti ospiti, si parlerà dei misteri e degli interrogativi che ancora permangono sul “caso Moro”: la terribile vicenda che ebbe inizio il 19 marzo 1978 giorno del rapimento, da parte di un commando delle Brigate Rosse, del leader DC e dell’efferata uccisione degli uomini della sua scorta di Moro, e che si concluse il 9 maggio dello stesso anno, quando fu ritrovato, in Via Caetani, il corpo senza vita dello statista democristiano. Un caso che rappresentò il momento più buio degli anni di piombo e che tenne con il fiato sospeso un’intera nazione. Una vicenda, come detto, che in ogni suo passaggio ancora presenta numerose incongruenze rispetto alle versioni “ufficiali” e diversi passaggi controversi ancora da chiarire completamente.
A Diamante per parlare del caso Moro sarà presente il Vice Presidente del Gruppo Parlamentare del Pd Gero Grassi, che da anni svolge uno straordinario lavoro di lettura e di approfondimento di tutti gli atti parlamentari e giudiziari della vicenda Moro, operandone una sintesi testuale raccolta nello studio “Aldo Moro: il Partito Democratico vuole la verità”, un volume di straordinaria valenza documentale. Grassi, inoltre, è tra i primi firmatari della proposta di legge, su iniziativa del Partito Democratico per l'istituzione di una nuova Commissione d'inchiesta parlamentare sul sequestro-omicidio di Aldo Moro.
Introdurrà i lavori il segretario dei Giovani Democratici di Diamante Alberto Settembre. Il Sindaco di Diamante, Gaetano Sollazzo, porterà il saluto dell’Amministrazione Comunale. Oltre all’On.Grassi interverranno: Salvatore Perugini, dell’Ufficio di Presidenza dell’Anci; Franco Covello, già Senatore della Repubblica. Moderatore sarà il giornalista Giuseppe Gallelli.
Alberto Settembre, che oltre ad essere segretario GD e anche responsabile organizzativo della manifestazione sottolinea come: “Il grande successo ottenuto con il primo incontro, che ha visto protagonista Gianluca Callipo, ci dice che questi incontri previsti a Diamante possono essere un importante momento di confronto di dibattito e anche di conoscenza e testimonianza civile, com’è il caso di questa seconda iniziativa, che si prospetta di grande interesse, per la presenza di un testimone d’eccezione come l’On Grassi e dedicata alla ricerca della verità sul Caso Moro”.