Presentazione della I edizione del “Festival Internazionale della Sibaritide -Città di Lagaria”.

Cosenza Attualità

Mercoledì 6 agosto, alle ore 11, negli spazi del Museo di Archeologico Nazionale di Sibari Sibari sarà presentata la I edizione del “Festival Internazionale della Sibaritide -Città di Lagaria”.

Un incontro con la stampa per illustrare il programma dell'evento che si terrà il 22-23-24 Agosto, presso il Parco Archeologico Timpone della Motta -Macchiabate di Francavilla Marittima, in Provincia di Cosenza. A promuovere l’evento l’Associazione Smile, ente socio culturale no-profit attivo da diversi anni sul territorio. In collaborazione con l’amministrazione comunale di Francavilla Marittima (CS) e il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide. Il Festival gode di importanti patrocini: l’Ambasciata di Grecia in Italia, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Soprintendenza dei Beni Archeologici della Calabria, il Parco Nazionale del Pollino ed il Consorzio di Bonifica dei Bacini dell’Alto Jonio Cosentino.

All'incontro saranno presenti: Leonardo Filardi (Dir.Artistico); Claudia Oriolo (Dir. Esecutivo); AlessandroD'Alessio (Funz.archeologo MIBACT-Soprintendenza Beni Archeologici Calabria) e Giovanni Viceconte (curatore del progetto Tèmenos). Dopo il successo dell'anteprima del Festival, affidato al progetto di residenza artistica “Tèmenos”, mercoledì 6 agosto, nelle sale del Museo di Sibari, sarà illustrato il fitto programma di eventi che animeranno la tre giorni della kermesse. Dal 22 al 24 agosto, nel suggestivo borgo di Francavilla Marittima: manifestazioni in costume, visite guidate, dibattiti, laboratori, cene a tema ed numerose altre attività, per riscoprire rituali e tradizioni della civiltà antica, nonchè bellezze naturali, cultura, arte e storia del fertile e ricco territorio della Sibaritide. Alla scoperta dei luoghi sacri, dei miti e delle tappe più significative dell'incontro tra la popolazione degli Enotri e i Greci, i quali approdarono sulle coste dell'Italia Meridionale conquistando Sibari nel 720 a.C.I