Rifiuti: a Corigliano è Eco Compattatore-mania

Cosenza Attualità

Differenziata, da 9 mila a quasi 18 mila pezzi tra bottiglie di plastica e lattine; quasi il 50% in più in pochi, pochissimi, giorni. A Corigliano è Eco Compattatore manìa. L’assessore all’ambiente e alle politiche sociali Marisa Chiurco ringrazia cittadini e turisti per l’impegno e la sensibilità. È un’iniziativa che fa bene all’ambiente e fa bene all’economia.

“17,131 pezzi, per l’esattezza. Raccolti dalla data di installazione, avvenuta meno di 15 giorni fa, al 2 agosto. Entusiasma il dato numerico – dichiara la Chiurco – ma lascia ancora di più senza parole, in positivo, la fila di persone, tra cittadini e turisti, che si registra presso l’eco Compattatore. La raccolta differenziata selettiva di origine domestica destinata al riciclo sta avendo un notevole successo e per questo l’Esecutivo GERACI non può che ringraziare quanti stanno rispondendo, numerosi, all’iniziativa che promuove la tutela dell’ambiente e allo stesso tempo aiuta l’economia locale. L’equazione è questa: più bottiglie e lattine inserite nell’eco Compattatore, meno rifiuti nei cassonetti.”

Molti gli esercizi commerciali presso i quali è possibile spendere i bonus ricevuti dall’eco Compattatore al momento del compattatore.

È facile. Ci sono tutte le indicazioni per farlo. Svitare il tappo, inserirlo nell’apposita fessura. Inserire una alla volta nelle bocche giuste a seconda del colore e della tipologia (bottiglie in plastica e lattine in alluminio). A fine conferimento premere il tasto e ritirare lo scontrino.

I materiali da conferire sono, per la plastica, le bottiglie d’acqua, le bibite ed i flaconi di shampoo; in sintesi, il PET trasparente e colorato, o per usare la simbologia, i contenitori che riportano il codice 01. ALU e codice 41 sono i codici riportati dalle lattine per bevande che possono essere inserite nell’eco Compattatore.

NO a flaconi di detersivo (codici 02 e 04), contenitori per alimenti (codici 03 e 05) e latta per alimenti (codice 40).

Visto il successo, nei prossimi giorni saranno installati nuovi eco punti per consentire a tutti di poter effettuare la raccolta differenziata.