Sale l’attesa per la Festa della birra domenica 17 agosto a Tiriolo
E’ tutto pronto per la Festa della birra in programma il 17 agosto a Tiriolo che rappresenta uno degli eventi più attesi dell’estate calabrese. La manifestazione, dopo il successo dello scorso anno, è riuscita a conquistare un’attenzione sempre più crescente da parte di migliaia di giovani provenienti da tutta la provincia. L’evento - che coinciderà con lo svolgimento dell’ottavo “Festivalband”, appuntamento fisso musicale dell’estate tiriolese – è stato promosso con il patrocinio del Comune di Tiriolo in collaborazione con la locale Consulta Giovanile e l’Associazione culturale musicale “Chiave di Sol” come partner ufficiale. La Festa della birra riproporrà l’abituale mix di intrattenimento, musica e sapori attraverso la piena valorizzazione della tradizione enogastronomica locale, così come dei giovani talenti artistici calabresi. La giornata avrà inizio alle ore 17 con il raduno Harley Davidson, coadiuvato dall’Indian Bikers MC Prospect di Catanzaro e aperto a tutte le tipologie di moto, che vedrà sfrecciare a Tiriolo centinaia di bolidi sulle due ruote.
Il programma dei concerti si aprirà alle 18.30 con The pink rabbits, la prima cover band Green Day fondata a Catanzaro che riproporrà i grandi successi della band californiana. Subito dopo salirà sul palco il trio rock dei Mice Attack, nato nel 2011 proprio in occasione del Festivalband e caratterizzato da una spiccata passione per l'hard rock anni '90. La band, in procinto di incidere in studio il suo secondo lavoro, "Mice apocalypse", tornerà sul palco di Tiriolo con un sound ancora più forte seppur ancorato a delle linee melodiche sempre vibranti. Il programma proseguirà con i Latest Trick, tribute band dei Led Zeppelin che farà rivivere il sound potente e aggressivo della leggendaria rock band anni ‘70 che ha fatto la storia negli Stati Uniti e Inghilterra.
La serata entrerà nel vivo con il live del gruppo “Strada Statale 107 Bis”, originario di Santa Severina, che richiama alla memoria il tratto stradale che i numerosi componenti percorrono al fine di riunirsi e coltivare il proprio rapporto di amicizia e collaborazione musicale. La lunga maratona live si concluderà alle ore 23 con il concerto degli Skelters che negli ultimi mesi ha ultimato una pre-produzione di pezzi inediti, e non, anche in italiano e programmato il terzo tour in Gran Bretagna e nell’est Europa. A seguire si continuerà a ballare sulle note del dj set rock'n'roll. Ma la vera protagonista dell’evento sarà lei, la signora birra. Tra i numerosi stand allestiti per l’occasione, la cui apertura è prevista per le 17, si potranno gustare le classiche “bionde”, “rosse” e “crude” di produzione artigianale calabrese per accompagnare il tuffo nei sapori della sagra della porchetta. Per tutti coloro che vorranno raggiungere Tiriolo, l’organizzazione ha messo a disposizione un’ampia area campeggio gratuita, presso Monte Gianmartino, a circa 300 metri dalla zona eventi.
Dando appuntamento a domenica 17 agosto, il direttore artistico Andrea Critelli ringrazia così tutti coloro che hanno collaborato all’allestimento dell’evento: “Per regalare una cornice di sicuro impatto – ha detto - alle diverse esperienze musicali che contraddistinguono ormai da anni il Festivalband, abbiamo puntato sul culto della birra valorizzando le produzioni calabresi che rappresentano ormai un’eccellenza. Ci auguriamo di poter ripetere il successo delle scorse edizioni all’insegna dell’aggregazione sociale e del sano divertimento”.