Notte Bianca ad Altomonte
Una strepitosa “Notte Bianca” ed un Rock Festival assolutamente da non dimenticare! Non si ricorda – a memoria d’uomo da quando l’evento è iniziato ad Altomonte – una Notte di San Lorenzo così ricca d’attrazioni e soprattutto di tantissima gente. Migliaia, infatti, sono stati i visitatori che hanno letteralmente invaso il borgo ed hanno preso d’assalto quanto di buono c’era da gustare … in tutti i sensi!!! Una Notte dalle atmosfere meridionali all’insegna di musica popolare e gastronomia che, fino alle prime luci dell’alba è stata trascorsa tra le suggestive viuzze del centro storico. D’altro canto, la Notte Bianca di Altomonte è diventata, ormai, un appuntamento fisso dell’estate calabrese, inserita all’interno del Festival Euromediterraneo.
Ma questa edizione, curata da Giulio Pignataro direttore artistico dell’Altomonte Rock Festival, che ha voluto inserire la kermesse rock nell’ambito della stessa “Notte” creando così un’atmosfera e uno scenario coinvolgente, rimarrà indelebile nella mente di tutti e di ciascuno. Tanti soprattutto i giovani presenti alla festa “rockettara” che ha visto alternarsi, per la 14. Edizione, rock band provenienti dalla Francia, dalla Germania, da Lecce, da Palermo, con i patrocini di “Temesa Music Festival”, “Muro del Rock”, “Multimedia Press” e “Roka Produzione”e tanti altri. Il primo premio è consistito nella produzione di 500 copie di Cd da parte della “Multimedia Press”; il secondo, invece, la registrazione di un brano della "Roka Produzioni".
Il Sindaco, Giuseppe Lateano, ha affermato che «il doppio evento ”Notte Bianca” e “Altomonte Rock Festival” mira intanto a far conoscere dal punto di vista storico-artistico e architettonico Altomonte a migliaia di turisti e, attraverso l’arte e l’enogastronomia, a far scoprire le eccellenze della nostra cittadina. Quindi è un trampolino di lancio per i giovani musicisti locali». Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore al Turismo Elvira Berlingieri: «L’Altomonte Rock Festival rientra nei tanti progetti da promuovere nei prossimi anni affinché la nostra cittadina possa offrire ai suoi tanti giovani musicisti momenti d'opportunità e di spettacolo». Sulla “Notte Bianca” è intervenuta anche l’Assessore alle attività produttive, Lia Germano aggiungendo «è una manifestazione nota per le sue atmosfere magiche che ha trasformato il nostro antico Borgo in un luogo incantato con profumi, luci, musica e tanta allegria». Ad animare la “Notte Bianca”, oltre ad un percorso ricchissimo d’eventi partito da Piazza Anfiteatro con l’accoglienza dei turisti da parte dell’Ufficio Informazione e delle hostess che hanno indicato i percorsi dell’itinerario storico - artistico - culturale ed enogastronomico della notte, anche la presenza del cocktail “Pignacolata” ideato in esclusiva dai fratelli altomontesi Vincenzo e Mario Santoro, appena tornati da “Casa Azzurri” ai Mondiali di calcio in Brasile 2014. Andata in archivio la fantasmagorica “Notte Bianca”, preparatevi ora a vivere l’assoluta novità di un workshop di cultura giapponese: si chiama “Altomonte Konnichiwa” e si svolgerà nei giorni 12 e 13 agosto a cura di Yukiko Saito Barone, che prevede – presso il Convento dei domenicani – una mostra bonsai, eventi di Ikebana, Ceramica, Origami e Scultura, oltre a Amigurumi shop e Spazio Sushi Bar. Er la serata di martedì 12 agosto, quindi, in località Casello è previsto uno spettacolo di musica etnica con “Ensemble acoustique