Taranta e dintorni 2014, il contributo dell’A.N.C. “Arruzzo”

Catanzaro Attualità

La quinta edizione di “Taranta e dintorni”, che si svolge a Squillace Antica dal 2010 grazie all'associazione Aggregazioni con il patrocinio del Comune di Squillace, anche quest'anno ha raccolto tante persone desiderose di conoscere più da vicino le risorse artistiche, storiche, folcloristiche e gastronomiche del Borgo squillacese e in genere di tutta la Calabria.

Importante è stata la collaborazione dell'Associazione Nazionale Carabinieri, sezione “G. Arruzzo” di Catanzaro, che, come in tante altre manifestazioni organizzate nella provincia catanzarese, ha contribuito alla buona riuscita dell'evento. “La presenza dell'A.N.C. al “Taranta e Dintorni”, attraverso un gruppo di volontari – ha affermato il Brig. Capo Michele Iuliano, vicepresidente della sezione “Arruzzo” - vuole dimostrare ancora una volta che la sezione catanzarese intende venire incontro, con grande impegno, alle esigenze della collettività, offrendo un servizio volontario che, in questo caso, ha permesso uno svolgimento ordinato e tranquillo della manifestazione”.

I volontari, coordinati da Iuliano, hanno, difatti, vigilato nelle diverse aree del borgo predisposte al parcheggio e si sono messi a disposizione dei visitatori rilasciando loro utili informazioni.

L'iniziativa ha regalato alla gente del luogo e forestiera un viaggio a trecentosessanta gradi fra arte, musica e mestieri. Accanto al grande intrattenimento con la musica popolare divampata in piazza Castello, ci sono state visite guidate nei siti storici e lezioni di tarantella. Le tante botteghe dislocate nel centro, con la loro arte della ceramica Squillacese, hanno incantato i passanti. E gli artisti, attraverso le loro opere, hanno reso più suggestiva la cornice del Borgo antico di Squillace. Mentre gli artigiani hanno rievocato gli antichi mestieri. Non poteva poi mancare un inno al gusto con la riscoperta dei sapori della tavola locale e calabrese.

Dal palco allestito in piazza Castello, i ringraziamenti sono andati a tutti coloro che hanno cooperato al successo dell'evento e anche all'A.N.C. La sezione “Arruzzo” ha partecipato con entusiasmo e si complimenta con gli organizzatori, nella consapevolezza che l'evento rappresenta il frutto di un'idea brillante, utile per fare veicolare la cultura e l'arte “nostrana”, mezzi ideali per promuovere i talenti della Calabria, che vanno sempre più valorizzati. Una valorizzazione in funzione di uno sviluppo economico, sociale e turistico del territorio, che si realizza anche mediante eventi come “Taranta e dintorni”.

Un'occasione unica per tuffarsi nell'arte, nella musica e nelle bontà eno-gastronomiche di una terra recuperandone allo stesso tempo l’identità testimoniata dal patrimonio storico, culturale ed artistico e le tradizioni popolari tipiche calabresi.