Pillole di cronaca nel reggino: cinque persone denunciate

Reggio Calabria Cronaca

I Carabinieri della Stazione di Marina di gioiosa Jonica hanno denunciato un 60enne del luogo per simulazione di reato. L’uomo si sarebbe rivolto ai militari denunciando che, tempo addietro, ignoti avevano stipulato - a sua insaputa - un contratto con una società telefonica a suo nome, che successivamente aveva fatturato a suo carico alcune esose bollette. Acquisite le registrazioni della telefonata intercorsa per la stipula del contratto, nonché la documentazione relativa, per i Carabinieri è stato semplice sconfessare l’uomo, attribuendogli la commissione di tale reato.

I Carabinieri della Stazione di Grotteria, hanno denunciato un 62enne del luogo per incendio colposo. L’uomo, intento a bruciare alcune sterpaglie in un terreno di proprietà in violazione della normativa specifica che impone il divieto di accensione delle stoppie in tutto il periodo estivo, non sarebbe riuscito a controllare il propagarsi delle fiamme che hanno causato l’incendio della zona circostante e di alcuni appezzamenti circostanti (sono stati stimati danni su circa 2000 metri quadri). Solo l’intervento dei Vigili del Fuoco ha scongiurato ulteriori e più gravi conseguenze.

I Carabinieri della Stazione di Bovalino hanno denunciato un 49enne del luogo, titolare di uno stabilimento balneare, dopo aver constatato la manomissione dell’impianto idrico dello stabilimento di cui l’uomo è titolare, collegato direttamente alla rete pubblica e privo di un contatore che ne attestasse gli effettivi consumi. Il materiale utilizzato per realizzare il collegamento abusivo è stato posto sotto sequestro.

Ieri, al termine degli accertamenti di rito, i Carabinieri della Stazione di Marina di Gioiosa Jonica hanno denunciato in stato di libertà, per guida in stato di ebbrezza, un turista 40enne, libero professionista, originario della provincia di Alessandria, il quale, all’alba dello scorso ferragosto a bordo di un scooter di grossa cilindrata, per cause in corso di accertamento, avrebbe perso il controllo del mezzo, andando ad impattare a terra. Sul posto, oltre a personale dipendente, è intervenuta un’ambulanza del 118, che ha trasportato il malcapitato presso l’ospedale civile di Locri, ove gli sono state riscontrate varie contusioni, guaribili in 20 gg., s.c.. A seguito dell’occorso, l’uomo è stato sottoposto ai previsti accertamenti etilometrici, il cui risultato ha fatto scattare la denuncia, posto che i valori erano più di 3 volte superiori a quelli previsti: 1,58 g/l di tasso alcolemico.

Sempre ieri, i Carabinieri della Stazione di Stilo hanno denunciato in stato di libertà per furto aggravato di energia elettrica un commerciante del luogo, 55enne, sorpreso nei pressi del proprio furgone adibito alla vendita ambulante di alimenti il cui impianto elettrico sarebbe stato collegato illecitamente alla rete elettrica pubblica, realizzando un allaccio abusivo alla cassetta di diramazione dell’adiacente istituto scolastico Stilo-Bivongi. A seguito dell’occorso, sono stati sequestrati 33 metri di cavo elettrico e 2 prese tipo industriale.