Gd Diamante, presentazione del libro “L’Amore è tutto ciò che so dell’amore”
Prosegue con un incontro molto atteso e di grande valenza culturale “Estate con il Pd”, la rassegna organizzata dal Circolo Francesco Principe di Diamante. Venerdì 22 agosto alle 21,30, sul lungomare Mancini (altezza Palazzo di Città) il giornalista Luciano Regolo, Direttore dell’Ora della Calabria, intervisterà Michela Marzano, deputato del Pd, filosofa e scrittrice vincitrice del Premio Bancarella 2014 con il libro L’Amore è tutto ciò che so dell’amore.
Dopo gli incontri sui grandi temi della nostra storia contemporanea e dell’attualità, venerdì toccherà a un interessantissimo appuntamento con due protagonisti della cultura e del giornalismo italiano.
Michela Marzano ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Filosofia. È autrice di numerosi saggi e articoli di filosofia morale e politica. In Italia ha pubblicato, tra gli altri, Estensione del dominio della manipolazione (2009), Sii bella e stai zitta (2010), Volevo essere una farfalla (2011), Avere fiducia (2012). Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali (SHS - Sorbona) e professore ordinario all’Université Paris Descartes, dirige una collana di saggi filosofici per le Edizioni PUF e collabora con Repubblica Nel 2014 ha vinto il premio letterario Bancarella con il volume L'amore è tutto. È tutto ciò che so dell'amore, edito da UTET. Attualmente, come detto, è deputato del Parlamento italiano essendo stata eletta nella circoscrizione Lombardia tra le fila del Partito Democratico. Fa parte della Commissione Giustizia.
Nelle note di presentazione del suo ultimo libro si legge: “Michela Marzano conosce l’arte di parlare di sé, delle proprie esperienze, delle proprie vicende, per spiegare sentimenti universali in cui è impossibile non riconoscersi. Sa bene che, sull’amore, di libri ce ne sono tanti; ha letto i filosofi, i poeti, i romanzieri. Ma è convinta che, con le teorie, coi libri, l’amore c’entri poco o niente: l’unico amore che vale la pena di essere raccontato è quello quotidiano, reale, concreto. “L’amore che siamo e che ci portiamo addosso”.
Luciano Regolo giornalista, scrittore e conduttore televisivo, è nato a Catanzaro. Dopo la laurea in Scienze politiche e una specializzazione in Giornalismo e Comunicazione di massa, ha intrapreso molte collaborazioni con importanti testate giornalistiche, come Repubblica, Oggi, Gente e Chi, occupandosi di cronaca, cultura e spettacolo. Dal 2005 al 2008 è direttore di Novella 2000, di cui cura il restyling e il cambio di contenuti, ha diretto inoltre "Eva 3000" e "Vip". Dal dicembre 2013 è Direttore dell’Ora della Calabria. Regolo E’ autore di diversi libri: La regina incompresa (tre edizioni, tradotto in francese dalle Editions Racine), Il Re signore, La Reginella Santa e Jelena, le biografie di Maria José, Umberto II, Maria Cristina ed Elena di Savoia, edite da Simonelli. Con Mondadori ha pubblicato il bestseller Natuzza Evolo. Il miracolo di una vita (2010) e Natuzza amica mia (2011).