Controesodo: Anas, primi rientri da vacanze con traffico intenso

Calabria Infrastrutture

Prende il via il sabato di grandi spostamenti sulle rete stradale e autostradale dell'Anas per i rientri dei vacanzieri dalle località turistiche verso le principali città. Oggi sono attesi flussi di traffico intensi, da bollino rosso, per tutta la giornata soprattutto verso le aree metropolitane e ai valichi di frontiera, ma la circolazione sara' sostenuta anche in direzione opposta, per le gite del weekend e le ultime partenze. Già nella giornata di ieri si sono registrati volumi di traffico intenso, in particolare nel pomeriggio, come previsto dall'Anas, complessivamente in linea con quelli dello scorso anno.

Prima per traffico delle arterie gestite dall'Anas è risultata l'autostrada del Grande Raccordo Anulare di Roma con 120mila transiti, a testimonianza del rientro in città di molti vacanzieri. Seguono l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria con 80mila passaggi, la Roma-Fiumicino con 66mila e il tratto laziale della SS1 "Aurelia", prima per volume di traffico tra le statali, con 50mila transiti.

Dalle prime ore di questa mattina la circolazione è sostenuta, con flussi di traffico ancora in linea rispetto al 2013. In particolare, traffico intenso si registra sul tratto calabrese della statale 106 "Jonica", sulla statale 18 "Tirrena Inferiore" in Campania, Basilicata e Calabria, sulla strada statale 7 "Appia" in Lazio, Campania e Basilicata, sulla strada statale 16 "Adriatica" lungo tutta la dorsale adriatica (in particolare a Riccione, Cesenatico, Porto S. Giorgio, Igea Marina, Pineto al Silvi Marina, Bari), sulla statale 309 "Romea" a Ferrara e Venezia, sulla SS1 Aurelia in Liguria, Toscana e Lazio. Sempre sulla SS1 Aurelia si sono registrati rallentamenti in Toscana in direzione sud al km 261 per la chiusura provvisoria della corsia di marcia, tra Donoratico e S. Vincenzo, a causa di un mezzo pesante in avaria. (AGI)

h 19:26 | Si avvia a conclusione la prima vera giornata di controesodo dell'estate 2014. Confermato il bollino rosso previsto dall'Anas per oggi, con i grandi rientri degli italiani dalle vacanze. Su tutta la rete stradale e autostradale in gestione la circolazione è stata elevata tutta la giornata e, dopo la pausa del pranzo, nelle prime ore del pomeriggio è tornata a intensificarsi, ma senza troppi disagi per gli utenti, tranne qualche rallentamento dovuto ai forti di flusso di traffico e, nelle regioni del Nord, anche al maltempo. Alle 17 la circolazione risulta ancora intensa sulle principali direttrici delle vacanze e in direzione delle città capoluogo, con volumi di traffico in linea rispetto al 2013.

Prima per traffico delle arterie gestite dall'Anas risulta l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria con 75mila transiti nel tratto salernitano, di cui ben 45mila in direzione nord (ma anche circa 30mila in direzione sud, a testimonianza che c'è chi continua a partire, per il weekend o l'ultima settimana di agosto). Segue il Grande Raccordo Anulare di Roma con oltre 66mila auto, l'autostrada A91 Roma-Fiumicino con oltre 41mila transiti, la Strada Statale 1 "Aurelia" con 29mila nel livornese e 28mila sul tratto laziale, in crescita rispetto al 2013 (+15%). Aumento dei flussi rispetto al 2013 anche sulla SS 379 "Egnazia e delle Terme di Torre Canne" dove, in provincia di Brindisi, sono transitati 26mila veicoli (+11%); sulla SS16 "Adriatica", 26mila transiti in provincia di Brindisi, 23mila in provincia di Ancona e 22mila in provincia di Rimini (+15% complessivo); sulla SS 101 "Salentina di Gallipoli" nel Salento, 26mila transiti (+14%); sull'autostrada A29, in provincia di Palermo, 25mila transiti (+15%); sulla SS 77 "della Val di Chienti" a Civitanove Marche, 25 mila transiti (+2%); la SS714 Tangenziale di Pescara, 24mila transiti (+2%) e la SS 106 "Jonica" in provincia di Catanzaro, 18mila (+9%). Il traffico è sostenuto, anche se in diminuzione rispetto al 2013, sulla strada statale 131 "Carlo Felice", con 15mila transiti in provincia di Cagliari e 12mila a Oristano; flussi intensi anche a Cagliari, sulla SS 125 "Orientale Sarda" con 12mila transiti.

Sull'itinerario E45, nel perugino, con 21mila transiti e nelle province di Terni e Cesena, entrambe con 16mila. Sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, il traffico è regolare, tranne qualche rallentamento tra il km 154 e il km 152 in direzione nord, in corrispondenza dell'unico cantiere presente sull'autostrada. I tempi di attesa per gli imbarchi da Messina per la Calabria sono di 150 minuti. Rallentamenti per traffico intenso sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, in direzione nord, e sulla statale 145 "Sorrentina" in prossimità della galleria "Pozzano", in direzione Napoli. Traffico intenso con qualche rallentamento si registra anche sul raccordo autostradale 13 "A4-Trieste"; sulla statale 14 "della Venezia Giulia", in Veneto; sulla statale 20, in Piemonte, in corrispondenza del Tunnel di Tenda in direzione della Francia; sulla strada statale 36 "del Lago di Come e dello Spluga", in provincia di Sondrio; sulla statale 309 "Romea" nelle province di Venezia e Ferrara; lungo la statale 7 "Appia" in Basilicata, Campania e nel Lazio; sulla statale 694 "Tangenziale Ovest di Lecce" in Puglia. Traffico intenso anche sulla strada statale 585 in direzione Nord, in Basilicata. Sull'Aurelia si segnalano alcuni disagi alla circolazione a seguito del maltempo, in provincia di Grosseto, e al momento è provvisoriamente chiuso al traffico lo svincolo di Montiano, in direzione Sud, sia in entrata sia in uscita, a causa di alcune piante cadute sulla sede stradale. In Calabria, per un incidente, sulla statale 106 "Jonica" è istituito il senso unico alternato in località Locri (Reggio Calabria). In Molise, sulla strada statale 16 "Adriatica", è provvisoriamente chiuso un tratto tra Campomarino e l'innesto con la SS16 Ter Adriatica, in entrambe le direzioni dal km 548 al km 552, in provincia di Campobasso, a causa di un incendio. Sul raccordo Sicignano-Potenza nel primo pomeriggio si sono registrati rallentamenti in direzione nord per un incidente avvenuto al km 1,5, tra Buccino e Sicignano. Anche sulla tangenziale di Catania ci sono stati rallentamenti in tarda mattinata, in direzione sud, a causa di un incidente all'altezza dello svincolo di Misterbianco. In Abruzzo, è stata ripristinata la regolare circolazione a seguito dell'incidente avvenuto sulla statale 81 "Piceno Aprutina" nei pressi di Casoli (Chieti). (AGI)