Marazziti :“ È allarme autolesionismo tra i giovani, impedire pubblicazione su social network”
“Le pratiche di autolesionismo sembrano interessare molto più della cifra di 150 mila adolescenti rilevata in una campionatura due mesi fa.”Lo afferma in una nota , Donatella Marazziti, docente di psichiatria all'Università degli studi di Pisa.
“La recente rilevazione svolta con l'associazione Peter Pan Onlus - prosegue Marazziti- ha riguardato diverse città italiane ma è assai presumibile che il fenomeno sia molto più esteso.
Come conferma una pubblicazione della psicologa Paola F. Mantuano- continua Marazziti- ci si taglia per sentirsi vivi, quasi a voler spegnere l'anedonia di una tristezza insopportabile.
La cosa assurda è che i social network- prosegue Marazziti- non riescono ad impedire la diffusione di selfie e di video sull'argomento creando un'emulazione.
È una cosa per la quale i grandi detentori di social network - continua Marazziti- dovrebbero intervenire tempestivamente per prevenire il rischio di ulteriore emulazione.
Bisogna aprire un dibattito serio su questa condizione -conclude Marazziti- ma censurare il comportamento omissivo dei social network.”