Al via il Peperoncino Jazz festival a Lamezia
Il 29 agosto e 3 settembre prossimi Lamezia Terme sarà sede di due concerti del prestigioso Peperoncino Jazz Festival i concerti si terranno presso la splendida cornice naturale del Parco Peppino Impastato che per la prima volta ospiterà la musica jazz d’autore.
Il tutto si è potuto realizzare grazie ad una preziosa quanto rara joint venture tra il Comune di Lamezia Terme con l’aiuto dell’assessore Piccioni, il Peperoncino jazz Festival, l’impresa sociale Talìa con il progetto di valorizzazione dei parchi urbani Habitat e l’associazione musicale Controtempo.
Il Peperoncino Jazz Festival ormai da qualche anno è diventato uno tra i più importanti festival jazz d’Italia vincendo diverse volte il premio come miglior festival e migliore direttore artistico (Sergio Gimigliano).
Ha al suo attivo ormai centinaia di concerti e soprattutto la partecipazione dei più importanti musicisti del mondo jazzistico.
Il concerto di venerdì 29 agosto avrà come protagonisti Andrea Dulbecco e Francesco Scaramuzzino. Dulbecco è probabilmente il vibrafonista jazz più importante in Europa, un vero virtuoso ed un importante interprete anche di musica contemporanea ha al suo attivo la collaborazione con tutto il mondo jazzistico da Fresu al compianto Gaslini. E' membro stabile dell'ensamble di musica contemporanea "Sentieri Selvaggi", diretta da C.Boccadoro, gruppo che stringe collaborazioni con i più importanti compositori della scena internazionale, come Lang, Andriessen, MacMillan, Glass, Bryars, Nyman, Wolfe, Vacchi.Insegna percussioni presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Francesco Scaramuzzino pianista e compositore da tempo riconosciuto come uno dei più importanti pianisti della new wave del jazz italiano collabora con tutti i più importanti jazzmen italiani. Ha inciso nel 2007 e pubblicato un Cd “Poesie Di Carta” edito dalla Picanto Records, interamente composto da proprie composizioni che ha riscosso un notevole successo di critica. Nel 2010 la Picanto Records ha pubblicato due volumi di composizioni di Francesco Scaramuzzino intitolati “Compositions I” e “Compositions II” due partiture che raccolgono il lavoro compositivo dell’autore degli ultimi anni.
All’inizio del 2011 è uscito il suo secondo CD a proprio nome, dal titolo “Changes of Directions”, edito dalla Picanto Records e distribuito in tutta Europa dalla EGEA Distributions. A quest’ultimo lavoro discografico hanno partecipato alcuni fra i più importanti musicisti del panorama nazionale. Nel dicembre 2012 il Cd è stato presentato durante la trasmissione di Radio Tre “ Battiti”.
Il duo si esibirà in una serie di composizioni tratte dal repertorio tradizionale della musica afroamericana unitamente a brani originali dei due maestri.