Calopezzati e Altilia ospiteranno la X Festa nazionale dei piccoli comuni

Cosenza Attualità

Nei prossimi giorni, 5-6-7 settembre in Calabria si svolgerà il “XV CONGRESSO NAZIONALE” e la “X FESTA NAZIONALE DEI PICCOLI COMUNI DELL’ ANPCI” (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia). Lo annunciano con orgoglio i Sindaci di Calopezzati ed Altilia nonché i membri del direttivo nazionale dell’ANPCI Fabrizio GRILLO ex Sindaco di Cropalati e Franco LABONIA ex Sindaco di Calopezzati.

Sarà una manifestazione con un programma ricco di eventi, a valenza nazionale che diventa momento centrale della vita associativa, nonché sede di importanti convegni sui temi di attualità politica riguardanti i Comuni di minori dimensioni demografiche.

Le tre giornate vedranno i Sindaci impegnati su tre argomenti.

Il primo è previsto per Venerdì 5 Settembre 2014, intitolato “SINDACI NON FANTOCCI CON LA FASCIA TRICOLORE” che si svolgerà alle ore 17.00 presso il Castello “Giannone” del centro storico di Calopezzati, il secondo “NO ALLE FUSIONI ASSOCIATE, SI ALLA GESTIONE COMUNE DEI SERVIZI” si svolgerà Sabato 6 Settembre 2014 alle ore 09.00 nel medesimo luogo. A questo convegno, prenderà parte inoltre, il Ministro agli affari regionali LANZETTA. Il terzo ed ultimo argomento che verrà affrontato dai vari sindaci è l’ “UNIONE DEI SERVIZI” che si svolgerà alle ore 11,30 presso il Comune di Altilia il 7 Settembre 2014.

La manifestazione si svolge in un momento storico per i piccoli comuni in quanto si intravede sempre più determinata la volontà legislativa verso l’accorpamento dei comuni minori.

Uno dei fondatori dell’ ANPCI, Franco LABONA, afferma — ‹‹Si sa che la chiusura o l’accorpamento dei piccoli comuni non solo non porta nessun vantaggio economico ma creerebbe una situazione di grande abbandono dei territori, particolarmente quelli montani.

Unica nota negativa — aggiunge Franco LABONIA, con amarezza — è che la Regione Calabria non ha inteso patrocinare l’iniziativa adducendo come motivazione “al fine di garantire il rispetto del patto di stabilità interno”.››

Precisa LABONIA — ‹‹Il comune aveva richiesto per come prevede il regolamento circa 8.000 €. Non sono forse queste le iniziative da incentivare? Hanno compreso che l’evento porta in Calabria Sindaci da tutte le parti d’Italia? Hanno capito che l’iniziativa mette a confronto i nostri Sindaci con quelli del resto d’Italia?

Comunque — conclude — nessuna polemica tanto la festa si farà comunque grazie allo sponsor di alcune aziende e grazie soprattutto a quanti con spirito di volontariato stanno lavorando per la buona riuscita dell’ evento››.