Asp Cosenza, circa 5000 gli interventi sanitari effettuati dal 118 nei mesi estivi
La Rete Emergenza-Urgenza dell’ASP di Cosenza funziona con ottimi risultati in risposta ai bisogni espressi dai Cittadini in tutte le situazioni critiche proprie dell’Emergenza.
Anche quest’anno, come negli anni passati, il Direttore Generale dell’ASP di Cosenza dott. Gianfranco Scarpelli ha impegnato tutte le risorse disponibili per assicurare a turisti e residenti, che hanno popolato la Provincia di Cosenza (quinta Provincia Italiana per estensione territoriale), una ASSISTENZA SANITARIA in urgenza emergenza di altissimo livello.
L’azienda Sanitaria Provinciale Di Cosenza tramite la Task Force della Centrale Operativa Del 118 Di Cosenza diretta dal Dott. Riccardo Borselli, ha dislocato su tutto il territorio della Provincia un numero adeguato di Ambulanze di Soccorso, circa Cinquanta, con conseguente riduzione dei tempi di soccorso. Inoltre la Provincia di Cosenza è stata presidiata da due elicotteri Agusta A109 Grand del Soccorso Sanitario 118, uno posizionato su Cosenza e l’altro posizionato lungo le coste dello Ionio.
Certamente è stata di grande utilità e supporto la collaborazione con le Associazioni di Volontariato e con l’ Organizzazione Internazionale Croce di Malta che hanno dato un importante contributo per rispettare i tempi ristretti previsti nel soccorso urgente.
Dal 26 Luglio2014, giorno in cui è scattato il “Piano Estivo Vacanze Sicure Con Il 118”, ad oggi Il servizio 118 ha effettuato in totale 4 451 interventi sanitari, di questi ben 3350 sono stati Interventi Primari, cioè in CODICE ROSSO.
Percentualmente le patologie che maggiormente hanno impegnato il 118 sono in ordine : lesioni da incidenti stradali, patologie cardiache e cerebrali, l’elicottero del 118 è stato fatto decollare dalla Centrale Operativa per ben 58 volte, raggiungendo il target in pochissimi minuti, portando sul luogo dell’evento una equipe sanitaria specializzata .
Al termine del periodo estivo, Il Dott. Gianfranco Scarpelli, vuole ringraziare tutto il PERSONALE SANITARIO impegnato nei Pronto Soccorso, il Personale del 118 e di tutti quei reparti ospedalieri, in primis cardiologia e ortopedia, che con spirito di abnegazione e di sacrificio durante il periodo estivo hanno prestato la propria opera professionale non risparmiandosi. Un ringraziamento va espresso alle Associazioni di Volontariato ed alla Organizzazione Internazionale Croce di Malta che anche quest’anno si sono impegnate fornendo un supporto strategico al Servizio 118.