Meetup Reggio 5 stelle sulla decisione di Renzi di lasciare i Bronzi a Reggio
"Con piacevole sollievo si apprende che il premier Renzi, esprimendo la sua opinione in riferimento alla vicenda sullo spostamento dei Bronzi in occasione dell’Expo Milano 2015, appoggi l’alternativa, più credibile e ad ogni modo utile per una città ignorata come Reggio Calabria, di incentivare le presenze turistiche in Calabria, piuttosto che spostare le due antiche e delicate statue in Lombardia". E' quanto scrive il Meetup Reggio 5 stelle.
"Sebbene debba ritenersi - continua la nota - condivisibile la risposta dello stesso Premier in merito alla questione, appare immediatamente evidente quanto, anche in questa occasione, il Presidente del Consiglio utilizzi le sue capacità di comunicatore solo per fare propaganda.
E’ di recente pubblicazione, infatti, l’elenco delle città italiane in cui fermerà il cosiddetto “Expo Express”, il treno che, inaugurato alla 71°esima mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, intende dare (citando la presentazione sullo stesso sito di riferimento del mezzo) “un assaggio di Expo Milano 2015”.
Il treno, inaugurato con la presenza dell’amministratore delegato FS italiane, Michele Mario Elia, e dal Commissario Unico del Governo per l’Expo Milano 2015 e Amministratore delegato di Expo 2015, Giuseppe Sala, fermerà in 12 città, di cui solo una del sud: Napoli.
Ci si chiede allora in che modo il Governo Renzi voglia mostrare che sia credibile quanto dichiarato se - accanto alla palese esclusione di tutto il Sud d’Italia agli interessi ufficiali governativi inerenti l’Expo Milano 2015 - manca proprio Reggio Calabria, quella città che, fino a prova contraria, ospita gli stessi guerrieri di bronzo che Renzi vorrebbe spronare i turisti a visitare in “casa”".