Nota dell’assessore Maiolino sul Peperoncino jazz festival

Cosenza Attualità

Parte domenica 7 settembre la tre giorni a Diamante del “Peperoncino Jazz Festival”, per una iniziativa organizzata dall’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura e Spettacolo e dall’Associazione “La Grande Bellezza”. Il primo appuntamento è, come detto, il 7 settembre alle 22 in Piazzetta San Biagio, con il concerto dell’”Elisa Brown Blues Quartet”. Sarà l’occasione per ascoltare una delle voci blues più belle e intense, accompagnata per l’occasione da Roy Panebianco alla chitarra, Alessio Iorio al basso.

Maurizio Mirabelli alla batteria. Lunedì 8, sempre alle 22 in Piazzetta San Biagio, sarà di scena il "Serena Brancale Quartet". La giovane crooner, interprete ed autrice barese, uno dei talenti più promettenti del panorama italiano sarà accompagnata da Peppe Fortunato alle tastiere, Paolo Romano al basso elettrico e Mimmo Campanale alla batteria.

Martedì 9, a partire dalle 21,30, la rassegna chiude con un doppio suggestivo appuntamento nel cuore del centro storico in via Galilei (angolo Foto Clik!). Nell’ambito della manifestazione, prima del previsto concerto, sarà inaugurato, in Via Galilei, il “Murales della memoria marinara” realizzato dagli artisti Antonino Perrotta, Annapaola Rescigno e Federica Ferrara per una iniziativa voluta e realizzata ad esclusiva cura di Tonino Grosso Ciponte.

Subito dopo, la parte musicale della serata prevede “A Tribute to Carlos Gardel", da parte di Salvatore Cauteruccio alla fisarmonica e Sasà Calabrese. I due talentuosi e affermati musicisti calabresi racconteranno in musica il “mito” argentino del tango, Carlos Gardel: cantante, compositore e attore, la cui voce nel 2003 è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio Culturale dell’Umanità.

“E’ un’iniziativa importante e di spessore che animerà per tre giorni il nostro centro storico in questi primi giorni di settembre – dichiara l’assessore alla Cultura e Spettacolo Franco Maiolino - L’organizzazione di Sergio Gimigliano garantisce che ascolteremo sicuramente della musica di grande qualità e che si tratta di una manifestazione di valore e di sicuro richiamo.

Sono sicuro – conclude Maiolino – che sarà l’inizio di una proficua collaborazione con l’Associazione “La Grande Bellezza”, che arricchirà la nostra proposta culturale e rappresenterà un elemento prezioso di crescita e di promozione per la città di Diamante”.