Nuovo anno pastorale, Morosini convoca i fedeli: ripartire da giovani e famiglia

Reggio Calabria Attualità

Ripartire dall'Evangelizzazione. É questo il titolo del Convegno Pastorale Diocesano che si svolgerà nei giorni 9 e 10 settembre, dalle 17.00 alle 20.00, presso l'Auditorium Nicola Calipari del Consiglio Regionale della Calabria.

Mons. Morosini ha indirizzato a tutti i fedeli un breve messaggio di invito: “Nei mesi scorsi abbiamo deciso di non lasciare cadere questo impegno annuale dell'Arcidiocesi e celebrare questo convegno, dando ad esso due obiettivi: 1. Ascoltare il Vescovo che, dopo aver visitato tutte le Parrocchie e dopo un anno di permanenza in Diocesi, vuole comunicare la sua lettura della nostra realtà pastorale; 2. Aprirci agli avvenimenti ecclesiali che stiamo vivendo o che vivremo: Sinodo Diocesano dei Giovani, Sinodo Straordinario sulla Famiglia, documento CEI “Incontriamo Gesù”, sul rinnovamento della catechesi”.

Ascolto, comunione e condivisione, dunque, saranno le due linee direttrici del Convegno Pastorale ormai alle porte.

La dimensione dell'ascolto caratterizzerà la prima giornata. Il 9 settembre, infatti, Mons. Morosini prenderà la parola per pronunciare la sua relazione di apertura del Convegno, alla quale faranno seguito tre brevi comunicazioni.

La prima sarà curata dall'Ufficio Diocesano Famiglia, diretto da don Simone Gatto e dai coniugi Biagio e Tina Giumbo. L'approfondimento offerto aprirà ampi spazi di riflessione sulle problematiche familiari e sulle strategie pastorali necessarie per corrispondervi in maniera adeguata, anche sulla scorta degli Instrumentum Laboris del prossimo Sinodo straordinario: “Le sfide pastorali della famiglia nel contesto della Evangelizzazione”.

Le altre due comunicazioni riguarderanno l'ambito dei giovani e saranno affidate all'Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile e alla Presidenza del Sinodo dei Giovani “Fede è Speranza, il futuro che noi vogliamo”. Grande protagonista di questo focus sul mondo giovane sarà il Sinodo Diocesano dei Giovani. Ormai giunto alla seconda tappa presinodale, il cammino dei giovani in sinodo volge verso la terza ed ultima macroarea, Valori e Fede.

Le dimensioni della comunione e condivisione caratterizzeranno, invece, il secondo giorno. Il 10 settembre, infatti, tutti i partecipanti ai lavori saranno invitati ad instaurare un dialogo sereno e fecondo sulle tematiche trattate il giorno prima. La discussione che ne scaturirà arricchirà di contributi significativi l'esperienza di ciascuno e favorirà una maggiore incisività della Pastorale della Chiesa Reggina – Bovese.