L’Associazione “Jonathan…liberi di volare” saluta l’estate

Catanzaro Attualità

Si chiude la lunga “pagina” estiva dell’Associazione “Jonathan… liberi di volare” di Catanzaro, che ha posto particolare attenzione e impegno nelle attività socio-educative, di autonomia e del tempo libero rivolte a “ragazzi speciali”.

"Lo staff - si legge in una nota dell'associazione - diretto dalla Presidente Daniela Cannistrà e composto dalle socie Mirella DE Santis, Francesca Morandini e Rosa Rita Rudi, nonché dagli operatori Luca Capicotto ed Antonella Abbadessa hanno dato, ai ragazzi di Jonathan, l’opportunità, anche per quest’anno, di poter usufruire, assieme ai loro familiari ed amici, di un periodo spensierato, costellato di esperienze entusiasmanti, momenti piacevoli e rilassanti.

Il tutto ha preso via con l’arrivo del mese di Luglio, quando l’intero gruppo, composto da circa 15 ragazzi ed alcuni operatori , ha alloggiato per 3 giorni presso il Campeggio”La Calabrisella” di Roccelletta di Borgia. Sono stati giorni fantastici poiché si è sperimentato un percorso di autonomia e condivisione degli stessi spazi, 24 ore su 24, il che ha permesso di vivere una realtà diversa dalla solita routine quotidiana. La giornata era scandita da un programma che prevedeva mansioni di autonomia come il riordinare il proprio alloggio e le proprie cose, allo svolgimento di giochi, il tutto fra tanto divertimento.

Finita questa esperienza l’intero gruppo si è spostato a Catanzaro Lido dove, per 4 settimane, ha soggiornato presso un noto lido di Giovino.

Qui i ragazzi hanno potuto godere in piena libertà di sole, mare, giochi d’acqua, attività fisica e balli sociali.

L’incontro estivo tra coetanei diventa un motivo d’aggregazione, portatore di crescita e di sviluppo delle abilità relazionali all’interno di un processo di socializzazione tra pari. La creatività, la leggiadria del gioco liberano da schemi, permettono una riflessione su di sé che rende possibile un reale meccanismo di crescita.

Altri importanti obiettivi che si è cercato di raggiungere riguardano lo sviluppo e/o il potenziamento delle abilità cognitive tramite attività apparentemente ludiche ma in realtà strutturate, ciò ha reso possibile il miglioramento delle competenze espressive, comunicative e relazionali, cognitive e motorie, di orientamento spazio-temporale . Si è dato particolare attenzione alla qualità dei momenti di condivisione delle emozioni e dell’attenzione rivolto verso l’ambiente circostante, aiutando i ragazzi a imparare e comunicare in modo assertivo.

Inutile affermare che il percorso seguito è stato più che positivo poiché gli obiettivi preposti sono stati raggiunti con grande soddisfazione. Tutti i ragazzi sono stati eccezionali e hanno saputo ben destreggiarsi in spiaggia avendo rispetto del dell’ambiente e degli spazi comuni.

Ora lo sguardo è rivolto all’organizzazione delle attività invernali che partiranno alla fine di Settembre.

Un ringraziamento doveroso va ai genitori i quali, hanno sostenuto economicamente l’intera attività , non dimenticando i titolari delle strutture recettive che hanno accolto i ragazzi di Jonathan e tutti gli operatori con grande calore e familiarità".