2ª Edizione di “Armonie del Tirreno” ad Amantea

Cosenza Tempo Libero

Dopo lo storico successo dell'anno scorso, l'Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea, insieme al Comune di Amantea (Cs), indice la seconda edizione del Concorso Bandistico "Armonie del Tirreno" che avrà luogo sempre nell'avveniristico Campus Temesa di Amantea dal 6 all'8 dicembre 2014, mese in cui tutti i gruppi musicali sono nel massimo della preparazione artistica in vista dei tradizionali concerti natalizi.

La prima edizione dell'evento è risultata un memorabile successo oltre ogni aspettativa tanto da essere definito anche come il più grande e significativo evento di alto livello qualitativo per Amantea dell'anno 2013. Infatti, con ben 22 formazioni partecipanti, si sono esibiti sul palco del Campus Temesa circa mille strumentisti e sono transitati in città altrettanti accompagnatori provenienti dal Sud Italia. Numerosi sono stati i complimenti da parte delle bande partecipanti, della giuria internazionale e del pubblico per l'ottima organizzazione dell'evento e per l'accoglienza ricevuta in città.

Anche quest'anno il concorso prevede la presenza di una giuria tecnica altamente qualificata composta da personalità di spicco del panorama musicale bandistico internazionale (i nomi dei componenti saranno comunicati a breve).

La Direzione Artistica di questa 2ª edizione dell'evento è affidata al Maestro Giuseppe Gloria, allievo del maestro Angelo De Paola in Direzione di Banda al Conservatorio di Musica "S. Giacomantonio" di Cosenza, ormai un punto di riferimento nazionale che coinvolge numerosi maestri e bande, soprattutto meridionali.

Considerato che intorno ad un secolo fa nascevano due grandi compositori per banda italoamericani e cioè Norman Dello Joio (1913-2008) e Vincent Persichetti (1915-1987), i brani d'obbligo di questa edizione di "Armonie del Tirreno" vogliono quindi essere un tributo ai compositori italoamericani del passato e del presente.

Sono previste quattro categorie più una fuori concorso: Prima categoria, seconda categoria, terza categoria, Banda giovanile e Categoria liberam,fuori concorso.

Al concorso possono partecipare i complessi bandistici non professionali senza limite nel numero dei musicisti che le compongono e né d'età ad eccezione di quelle iscritte nella Categoria Giovanile.

Le iscrizioni scadono il 31 ottobre.