Partito Democratico Pallagorio su visita Mario Oliverio

Crotone Politica

"Il tour elettorale di Mario Oliverio, attuale Presidente della Provincia di Cosenza e candidato alle primarie per le elezioni regionali, ha fatto tappa a Pallagorio nella serata di lunedì scorso."Lo si legge in una nota della sezione di Pallagorio del Partito Democratico.

"L'iniziativa ha visto - prosegue la nota - la presenza dei Sindaci dei comuni circostanti (Umbriatico, Carfizzi, San Nicola dell'Alto e Verzino), primi cittadini che hanno saputo interpretare il cattivo funzionamento e le inefficaci politiche intraprese dalla giunta Scopelliti e hanno concordato nel vedere in Mario Oliverio una figura che può rimettere in carreggiata una macchina regionale allo sbando. Ha dato un notevole contributo alla serata l'Assessore ai Lavori Pubblici, Politiche e Servizi Sociali del Comune di Rosarno, Teodoro De Maria, a rimarcare la necessità di una proposta amministrativa unitaria, solida, complessa, che riguardi tutta la Calabria, in un'ottica ampia, in un progetto di rilancio dell'intera regione.

L'onorevole Oliverio, al termine dei brevi interventi di militanti e simpatizzanti, ha chiuso la serata, snocciolando i termini della difficile situazione calabrese. Ha ribadito lo svolgimento delle primarie per definire il candidato di centrosinistra alla carica di governatore, dopo settimane di rimpalli e di scarsa chiarezza: le primarie, secondo Oliverio, sono l'occasione che i democratici si sono dati per stabilire i propri candidati, il metodo migliore possibile.

In seguito ha indicato quali sono le vere priorità che attanagliano la nostra regione: sanità, rifiuti, viabilità. La sanità calabrese versa in condizioni tragiche e non riesce a far fronte ai bisogni, alle necessità dei cittadini. Lo smaltimento dei rifiuti rappresenta un nodo mai sciolto dalla giunta uscente, che ha preferito spendere circa 200 milioni di euro in 20 mesi per portare i rifiuti fuori dalla regione, per un problema che quindi si ripresenterà in maniera ancora più incombente. Infine sulla viabilità Oliverio ha fatto notare come effettivamente il versante ionico crotonese sia stato tagliato fuori dalle linee della mobilità: necessita, quindi, un intervento regionale che sappia coordinare le diverse problematiche, che possa ridare speranza e forza ai cittadini calabresi che per troppo tempo non hanno visti rispettati i loro sacrosanti diritti.

Mario Oliverio propone la sua candidatura alle primarie come un gesto di chi mette a disposizione la sua esperienza istituzionale (parlamentare, regionale, provinciale) per cercare di riaccendere positivamente un sistema fin qui mal governato da Giunte che non hanno saputo nemmeno sfruttare le politiche comunitarie e che hanno fatto denotare una progettualità deficitaria. Può, invece, partire davvero - conclude la nota - un momento di netta rottura con le logiche del passato e regalare alla popolazione calabrese un ritorno della politica onesta, schietta e che affronta le vere emergenze di una terra che per troppo tempo ha vissuto di rinvii.