Vibo, da venerdì il via al corso per commercialisti
Venerdì 12 Settembre, alle ore 15,30 presso la sede dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Vibo Valentia prende il via il Corso di Formazione per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, finalizzato alla preparazione dell’esame di Stato.
Per meglio favorire il successo dell’iniziativa si è pensato di affidare la direzione organizzativa ad un pool di giovani commercialisti iscritti all'Ordine di Vibo Valentia, composta dai dottori Vincenzo Barillaro, Alessandro Fiorillo, Francesco La Piana e Maria Teresa Mastroianni e coordinata dal Presidente dell’Ordine dott. Vincenzo Morelli, dotato di una collaudata e prestigiosa esperienza in materia.
“L’iniziativa – ha spiegato il presidente Vincenzo Morelli nel presentare il Corso – è stata voluta dal Consiglio dell’Ordine ed ha l'obiettivo di fornire un valido supporto formativo per i laureati, sia triennali che magistrali, che mirano ad avviare il proprio percorso lavorativo che li inserisce nella libera professione.
L'organizzazione del Corso di Formazione sarà caratterizzata da una forte interrelazione tra mondo universitario e professionale.
Le lezioni, infatti, saranno tenute oltre che da dottori commercialisti anche da qualificati docenti universitari e da affermati professionisti che esercitano la professione nel mondo della magistratura e dell'avvocatura.”
Il Corso prevede l’attuazione di un percorso formativo volto a trasmettere nozioni, competenze ed aggiornamenti di carattere normativo, dottrinale e giurisprudenziale in materia di diritto commerciale, diritto della crisi d’impresa, diritto tributario, bilancio di esercizio, revisione aziendale e operazioni di gestione straordinaria.
L’obiettivo formativo è perseguito mediante lezioni frontali di sviluppo teorico degli argomenti, unitamente ad esercitazioni di carattere pratico e di concreta attinenza con l’attività svolta in ambito professionale dagli stessi dottori commercialisti ed esperti contabili.
In sostanza acquisire il titolo di dottore commercialista vuol dire conseguire una preparazione teorica dettagliata ma anche dotarsi di una flessibilità mentale legata all'applicazione pratica.
La formula organizzativa del Corso è stata decisa anche in funzione dello svolgimento della prova scritta che è il momento più impegnativo del lungo iter d'esame.
“Il Consiglio dell’Ordine – ha, poi, concluso il Presidente Vincenzo Morelli - si impegna a farsi promotore di altre iniziative analoghe in modo da identificarsi quale ideale punto di riferimento dei giovani laureati.”.