A Cosenza la Collettiva d’arte contemporanea “Ulisse nel Mare Nostrum"
La Collettiva d’arte contemporanea “Ulisse nel Mare Nostrum. Gli artisti calabresi interpretano il viaggio dell’eroe omerico” sarà fruibile al Museo delle Arti e dei Mestieri di Cosenza dal 22 settembre al 4 ottobre 2014.
L’esposizione curata dalla dott.ssa Ines Ferrante, presidente dell’associazione culturale Mystica Calabria ripropone al MAM, con il patrocinio della provincia di Cosenza e del MAM, è l’esito di un progetto a cui hanno partecipato artisti provenienti da tutta la Calabria e che, tra mito, tradizione e arte, vede esposte opere inedite a interpretare il celebre viaggio dell’Odissea. Presentata a giugno nella Sala Museale del Castello aragonese di Castrovillari e successivamente alla I^ Edizione del Festival Internazionale della Sibaritide, la mostra si compone di undici lavori, tra tele e tavole ed è corredata da un temporary shop di gioielli interamente realizzati a mano e dedicati alla Magna Grecia.
Per il MAM cosentino l’associazione culturale Mystica Calabria si pregia della collaborazione dell’associazione culturale Cosenza Autentica a condividere insieme la promozione e la valorizzazione dei talenti artistici del territorio cosentino, delle eccellenze dell’handmade calabrese e della straordinaria contemporaneità del racconto omerico per lo sviluppo e la crescita turistica della regione Calabria.
L’inaugurazione è prevista Lunedì 22 Settembre alle ore 18.00 con gli interventi di Maria Francesca Corigliano, assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza e di Ines Ferrante curatrice della mostra. Nella più ampia libertà espressiva “Ulisse nel Mare Nostrum”, vuole rappresentare, attraverso l’arte contemporanea, l’incanto dei versi dell’Odissea, dei viaggi condotti nel mare di Sicilia e in Italia meridionale ancor prima della colonizzazione greca.
L’itinerario dell’eroe descritto da Omero, riflesso letterario delle esplorazioni compiute in regioni nuove e remote dai naviganti cretesi, micenei e fenici, i racconti straordinari di strane usanze e fantastiche avventure e l’anelito alla ricerca, alla curiosità e alla libertà ha fatto di Ulisse un eroe molto amato ancora oggi e fonte di ispirazioni continue.