L’I.C. “Falcomatà- Archi” di Reggio Calabria riceve dall’Università di Cambridge l’ “Italian Preparation Centre Awards, 2014”

Reggio Calabria Attualità
Scuola Falcomatà Archi

Per l’eccellenza dimostrata nell’educazione linguistica all’inglese, l’istituto comprensivo Falcomatà-Archi di Reggio Calabria ha conseguito l’ambito riconoscimento concesso dall’Università di Cambridge (Inghilterra) quale “Miglior centro di Preparazione 2014” per la scuola primaria in Italia.

Ne ha dato notizia con grande soddisfazione la dottoressa Serafina Corrado, aprendo i lavori del collegio dei docenti convocato ieri per programmare le attività didattiche dell’anno scolastico che in Calabria avrà inizio lunedì 15 settembre prossimo.

“Non poteva cominciare meglio il nuovo anno scolastico per la “Falcomatà-Archi”, ha affermato la dirigente Corrado, che ha poi rivolto “sinceri complimenti alle docenti per il conseguimento di una ulteriore certificazione di eccellenza della didattica conseguita dalla nostra scuola”. La dirigente scolastica ha proseguito affermando che dell’importante risultato conseguito “ne beneficerà tutto il piano di insegnamento e di educazione che portiamo avanti da anni, e sarà di stimolo e incoraggiamento a perseguire sempre nuovi traguardi di preparazione e sviluppo delle capacità dei nostri alunni, che si realizzeranno negli ulteriori progetti messi in cantiere per il 2014-2015”.

Nei prossimi giorni, nel sito web, sarà inserito il logo con la dicitura “Italian Preparation Centre Awards, 2014” assegnato all’IC “Falcomatà-Archi di Reggio Calabria” dal Dipartimento “Language Assessment” dell’Università di Cambridge con il quale è operativo da tempo uno specifico protocollo d’intesa.

Il logo certifica che la scuola reggina è “Best Preparation Centre” per l’insegnamento della lingua inglese, un “riconoscimento del significativo valore della didattica” - ha scritto Roberto Forleo, rappresentante in Italia del “Language Assessment” di Cambidge, nella nota di comunicazione dell’assegnazione del premio -, “del buon lavoro svolto dagli alunni, e dai docenti d’inglese della scuola che li hanno preparati”.

L’istituto scolastico reggino ha ottenuto il certificato di eccellenza grazie anche alle segnalazioni di “scuola che si distingue nella preparazione” svolte dalla “British School” di Reggio Calabria, il centro d’esami alla lingua inglese identificato con la sigla d’area “IT297” dall’Università di Cambridge.

Alla “Falcomatà-Archi” perciò ”esprimiamo apprezzamento per la dedizione mostrata nella promozione della lingua inglese”, ha concluso Forleo. Un messaggio che la dirigente Serafina Corrado ha trasmesso alle docenti d’inglese impegnate nel progetto educativo: Francesca Marra, Titi Iannò, Rosaria Modafferi e Olivia Postorino, della scuola primaria, e Luisa Ficarra e Vittoria Bella, della scuola secondaria di secondo grado. Adesso, nel nuovo anno scolastico, gli alunni partecipanti al progetto avranno modo di apprendere la lingua inglese anche con la collaborazione di un’insegnante di lingua madre.

Reggio Calabria, 12 settembre 2014.