Castrovillari, al via “Civita.. nova”
Musica, cultura, artigianato, gastronomia…in una parola “ Civita…nova” vivere il centro storico manifestazione organizzata dalla Pro Loco cittadina sotto la direzione artistica di Gerardo Bonifati con il contributo di numerosi sponsor privati e la collaborazione di Confartigianato, Coldiretti, Confcommercio, CIA, Confesercenti e Comune di Castrovillari. Il «salotto antico di Castrovillari - la “ civita” rivivrà ancora più ricco di proposte, nella sesta edizione dal 19 al 21 di settembre 2014.
Il programma ricco di eventi, grazie ad una larga filiera di associazioni, produttori, artisti impegnati nel rilancio della Calabria è stato svelato in conferenza stampa.
Nella sala giunta del comune erano presenti al tavolo di presidenza, il segretario comunale Maurizio Ceccherini, in sostituzione del Commissario Prefettizio Massimo Mariani, Maria Zanoni e Franco Pirrera , rispettivamente presidente e membro dell’ associazione culturale “Centro d'Arte e Cultura 26” e Paolo Salvaggio, membro della consulta della Pro Loco. Civita...nova, vivere il centro storico, diventerà, come negli anni passati, un momento di crescita finalizzato alla maggiore conoscenza degli angoli più suggestivi, nonché momento per promuovere le risorse presenti sul territorio, così il direttore artistico Gerardo Bonifati.
La musica come filo conduttore , dalla rassegna musicale “ Civitaredda”, dedicata a Romolo Giaffreda, con la direzione artistica di Camillo Maffei , ai concerti del duo Mimmo Palermo e Giancarlo Pagano e ”Radio King Tribute Band Ligabue” nel Castello Aragonese a cura del Twin’s Lounge Bar, passando ” per il coro di voci bianche della scuola primaria SS Medici diretto da Agnese Bellini a cura dell’Associazione “Nova Vox Aurea” presso la Chiesa della SS Trinità ai percorsi sonori a cura della scuola musicale “F. Cilea”, senza tralasciare il folklore con lo spettacolo della Pro Loco cittadina “Suoni e memorie di un tempo perduto” e poi la notte delle favole con “Cenicienta” remake cubano della fiaba di Cenerentola a cura di “Sarà Danza” e l’esibizioni di Zumba con la presenza di tutte le scuole del circondario; mentre le strade del borgo antico saranno illuminate dalle fiamme degli sputafuoco, colorate dagli abiti dei clown, arricchite dalle statue viventi, passeggiate da giganti sui trampoli con la moda da contorno con la sfilata di Pino Bruno da titolo “Kabul” e la mostra di abiti realizzati dalla sezione Moda dell’ I.P.S.S.A.R.R. di Castrovillari.
Tra gli slarghi ed i vicoli del centro storico l’estemporanea di pittura di artisti del circondario e la gastronomia con “I sentieri del gusto” a cura dell’associazione culturale “Aldo Schettini” e la prima edizione del WINE FESTIVAL ART di Mystica Calabria, il tutto animato dagli artisti di strada, dall’arte dei clown, dal mimo, dai trampolieri e dagli sputafuoco, che accoglieranno pubblico e visitatori, in un clima di festa per i bambini con scorci di letture, mostra fotografica a cura dell’associazione “Leggi che ti leggo”. E poi la cultura con le farse dialettali in memoria di Luigi Russo, a cura del Centro Cultura e Arte 26 con Maria Zanoni, Carmen e Franco Pirrera , “Ti racconto la Storia” fatti e personaggi tra i vicoli della Civita a cura di Gianluigi Trombetti e “ I Poeti e la Città” Reading musicato a cura dell’Accademia Pollineana .