Inaugurazione anno scolastico nell’istituto superiore “Severi-Guerrisi” di Gioia Tauro

Calabria Attualità

La Regione Calabria e l'Ufficio Scolastico Regionale inaugureranno lunedi 15 settembre alle 9.30 l'anno scolastico nell’istituto superiore “Severi-Guerrisi” di Gioia Tauro.

La Regione ha sempre cercato di assegnare un valore simbolico all’inaugurazione dell’anno scolastico, individuando, di volta in volta, temi di particolare interesse ed attualità.

Quest'anno è stato individuato il tema del rapporto scuola e lavoro, che e' fondamentale per la crescita personale ma anche per il futuro del Paese.

Caligiuri ha spiegato che "nell’Istituto "Severi-Guerrisi" nel prossimo anno scolastico si sperimenterà un'autentica rivoluzione poichè per tutto il prossimo anno scolastico duecentocinquanta alunni delle quarte e quinte classi studieranno per quattro giorni in aula e per due giorni direttamente nelle venticinque aziende coinvolte. Come avviene in Germania".

Come si ricorderà la Regione Calabria e l'Ufficio Scolastico Regionale hanno inaugurato l'anno scolastico nel 2010 a Rosarno, presso l'Istituto "Piria" per sottolineare l’integrazione culturale; nel 2011 a Fuscaldo presso l'Istituto "Fermi", in occasione dell'avvio del percorso di cooperazione alla formazione mediterranea con i giovani egiziani; nel 2012 a Isola Capo Rizzuto presso l'Istituto "Alberghiero", considerato da una ricerca della Fondazione "Giovanni Agnelli" il primo istituto superiore calabrese; nel 2013 a Vibo Valentia presso il Liceo musicale presso il Liceo "Capialbi", per evidenziare l'importanza dell'educazione musicale.

All'inaugurazione parteciperanno il Dirigente dell'Istituto Tecnico "Severi-Guerrisi" di Gioia Tauro Giuseppe Gelardi, il Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, l'Assessore regionale ai Trasporti e all'Internazionalizzazione Luigi Fedele e il Vice Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Mirarchi. Concluderà l'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri.